Alfa-Romeo Stelvio First Edition

Questo slideshow richiede JavaScript.

Poco tempo è passato dalla presentazione dell’Alfa-Romeo Stelvio al Salone di Los Angeles; e oggi, Mercoledì 18 gennaio 2017, la casa meneghina ha lanciato sul mercato le prime First Edition. Lo stile sportivo e la tecnologia di bordo sono le stesse dell’Alfa-Romeo Giulia; sebbene in questo nuovo SUV dal sapore dinamico gli stilemi del marchio sono ancora più decisi, con un frontale proporzionato e una fiancata deliziosamente solcata da nervature. Le dotazioni non sono da meno: l’interno vede dei sedili regolabili elettricamente, riscaldati e rivestiti con morbida pelle Pieno Fiore. A fare da contorno, gli inserti della plancia in vero legno, il volante con paddles in alluminio e i vetri posteriori oscurati.


IL SUV DAL SAPORE “ALFA”

Essendo basata sull’Alfa-Romeo Giulia, anche la Stelvio prevede un sistema di trazione principalmente sulle ruote posteriori; tuttavia il sistema di trazione integrale Q4 dell’Alfa-Romeo Stelvio è progettato per gestire la trazione del veicolo in tempo reale, grazie ad una scatola di rinvio attiva capace 

Alfa-Romeo Q4di monitorare continuamente l’aderenza e ripartire la coppia tra i due assali in funzione dell’utilizzo della vettura. Così facendo, la vettura passa dall’essere al 100% a trazione posteriore fino ad una motricità divisa al 50% tra l’assale anteriore e l’assale posteriore. Al di sotto del cofano della Alfa-Romeo Stelvio First Edition trova posto il sontuoso nuovo motore 2.0 turbo da 280 cavalli con il cambio automatico ZF ad 8 marce e la trazione integrale Alfa Q4: il risultato è un tempo per andare da 0 a 100 chilometri orari di 5.7 secondi, con una velocità massima di oltre 230 km/h. La regolazione dell’alzata delle valvole è affidata al sistema elettroidraulico di attuazione MultiAir, mentre la sovralimentazione è data dal turbocompressore twinscroll; la risposta al comando del gas è rapida anche grazie all’iniezione diretta di benzina ad alta pressione (200 bar).

Tra le altre dotazioni di serie dell’Alfa-Romeo Stelvio First Edition ci sono i nuovi sistemi di sicurezza attiva come il sistema frenante “Integrated Braking System”, il “Forward Collision Warning” e il “Lane Departure Warning”; per l’intrattenimento e la vita a bordo vi sono il sistema di navigazione satellitare in 3D, il display a colori da quasi 9 pollici, il sintonizzatore per radio digitale DAB e i fari proiettori anteriori con tecnologia Bi-Xenon. In Italia, l’Alfa-Romeo Stelvio First Edition è proposta ad un prezzo di €57.300 Euro; e comprende anche i cerchi in lega da 20 pollici, le pinze freno colorate e tutto il piacere di guida tipicamente “Alfa”.

Autore dell'articolo: Diego Morelli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *