BMW M550d xDrive

Questo slideshow richiede JavaScript.

Dopo aver lanciato la nuova BMW Serie 5, il marchio tedesco dell’elica espande l’offerta della nuova segmento E con un modello alimentato a gasolio e provvisto di un motore ad alte prestazioni: così prende vita la BMW M550d xDrive.


POTENTE MA SICURA

La nuova BMW M550d xDrive abbina il più potente motore alimentato a gasolio con 6 cilindri del mondo con un sistema di trazione integrale intelligente xDrive che permette di mantenere il perfetto controllo della vettura anche con i 400 cavalli del motore turbodiesel. BMW M550d xDriveQuesta potenza è resa possibile grazie ad un sistema di sovralimentazione multi-stadio che abbina, alla grande erogazione, anche una linearità nella risposta ed un lag ridotto. Il risultato? Un propulsore con ben quattro turbocompressori che ha una coppia massima di 760 Newtonmetri costante tra i 2.000 ed i 3.000 giri al minuto. Così la BMW M550d xDrive accelera da 0 a 100 in 4.4 secondi e raggiunge una velocità massima limitata elettronicamente a 250 chilometri orari.

BMW M550d xDriveLa potenza è scaricata a terra grazie ad una trasmissione automatica ad 8 rapporti, mentre le qualità dinamiche sono esaltate, oltre che dalla trazione sulle quattro ruote, dal sistema Active Steering: grazie ad un rapporto corona/pignone variabile, il sistema rende molto manovrabile la vettura in città e a basse velocità, mentre ad andature più spinte lo sterzo diventa più sportivo grazie all’alterazione delle caratteristiche del comando di sterzo. Infine, la BMW M550d xDrive può essere personalizzata nelle sue caratteristiche di guida selezionando sei diverse modalità: ECO PRO, COMFORT, SPORT, SPORT+, SPORT INDIVIDUAL e ADAPTIVE.


UN’ESTETICA ACCATTIVANTE

All’esterno, la nuova BMW M550d xDrive è caratterizzata da un kit sportivo che riflette le proprietà dinamiche della vettura: un pacchetto aerodinamico, sospensioni ribassate e cerchi in lega da 19 pollici in lega leggera. BMW M550d xDriveAll’interno sono presenti richiami sportivi come il volante specifico e finiture in pelle e Alcantara. La dotazione tecnologica è completata dal display digitale multifunzione e da un ampio ventaglio di sistemi di assistenza come il Park Assist che permette di parcheggiare in maniera autonoma la vettura; inoltre, la BMW M550d xDrive comprende anche un pacchetto di sistemi che avvicinano la grande berlina al mondo della guida autonoma.

La BMW M550d xDrive è disponibile sia in versione berlina che Touring e parte da un prezzo di listino di € 91.450.

Autore dell'articolo: Mario Pollini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *