Jeep Renegade GPL Turbo

Questo slideshow richiede JavaScript.

La Jeep Renegade diventa la prima vettura Jeep con propulsore alimentato a GPL. Il primato spetta al modello Renegade equipaggiato con il motore turbo 1.4 da 120 cavalli dotato di una doppia alimentazione benzina/GPL.


A TUTTO GAS

La nuova Jeep Renegade GPL assicura significativi vantaggi economici e ambientali, senza rinunciare alle prestazioni ed al piacere di guida. Questa motorizzazione punta a soddisfare una domanda in continua crescita e contribuirà ad incrementare i volumi di uno dei SUV compatti più versatili. Jeep Renegade GPLPer questo motore il Gruppo FCA ha sviluppato un’unica centralina capace di gestire entrambi i tipi di carburante; e per garantire la massima affidabilità, l’impianto a GPL viene installato direttamente in fabbrica, tanto che ogni vettura è certificata e garantita da Jeep stessa.

L’avviamento sulla Jeep Renegade GPL avviene sempre a benzina, con passaggio automatico a GPL dopo il raggiungimento delle condizioni ottimali di funzionamento bassate sulla temperatura del motore e sulla soglia minima di giri. La commutazione da un carburante all’altro può anche essere effettuata in movimento tramite un pulsante integrato sulla plancia; qualora il guidatore esaurisse il GPL nel serbatoio, la commutazione a benzina avverrebbe automaticamente. Il serbatoio della Jeep Renegade GPL è del tipo toroidale, ha una capacità di 38 litri ed è posizionato in un vano del bagagliaio.


PENSA A TUTTO LEI

Per evitare problemi legati alle elevate temperature, il motore della Jeep Renegade GPL è stato progettato per l’integrazione con l’impianto a gas con l’impiego di materiali e componenti specifici. Jeep Renegade GPLIn particolar modo questo propulsore adotta una testata specifica con valvole e relative sedi realizzate con geometria e materiali ottimizzati per il funzionamento a GPL ed è dotato di un sistema di aspirazione specifico. Il risultato è una potenza massima di 120 cavalli, una coppia di 215 Newtonmetri ed una velocità massima di 178 chilometri orari.

Disponibile esclusivamente sulla versione Longitude con cambio manuale a sei marce e trazione anteriore, la Jeep Renegade GPL sarà proposta in occasione del lancio ad un prezzo promozionale di € 21.300 (a fronte di un listino € 24.750).

Autore dell'articolo: Mario Pollini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *