Golf R: l’esuberanza per tutti

Questo slideshow richiede JavaScript.

Con il rinnovamento della gamma Golf cambia anche la versione supersportiva: tra le novità più importanti, la Golf R è ora dotata di trazione integrale di serie. Inoltre, la nuova Golf R può essere dotata a richiesta di impianto di scarico in titanio per un alleggerimento del peso e per enfatizzare il sound del potente motore.


TECNOLOGIA ALL’AVANGUARDIA

La nuova Golf R continua la tradizione iniziata ben 15 anni fa con la Golf R32: una versione estrema di una altrimenti tranquilla vettura per famiglie che si presentava con un biglietto da visita di tutto rispetto. Il motore 3.2 a 6 cilindri erogava, infatti, ben 240 cavalli di potenza, trasmessi alle ruote attraverso un cambio a doppia frizione; la Golf R32 fu, infatti, la prima Volkswagen al mondo ad offrire il cambio DSG. Con l’attuale restyling, la nuova Golf R arriva ad una potenza di ben 310 cavalli: potenza che permette alla due volumi tedesca di andare da 0 a 100 in 4 secondi e mezzo e di raggiungere quasi 270 chilometri orari di velocità massima.

La nuova Golf R beneficia a richiesta, come già detto in precedenza, di un impianto di scarico in titanio: la firma produttrice della linea di scappamento è la già nota Akrapovic, casa vicina agli appassionati famosa per creare sound di tutto rispetto capaci di emozionare. I guidatori più esperti possono esaltare le prestazioni sportive attivando il profilo di guida Golf Race Mode e disattivando il controllo di stabilità.


CARISMATICA

All’esterno, la nuova Golf R si caratterizza per i paraurti ridisegnati, per i fari e le luci posteriori con tecnologia LED di nuova concezione e per i terminali di scarico maggiorati volti a donare alla vettura un’immagine assai imponente. I cerchi possono essere da 18 o da 19 pollici; ma, a richiesta, sono disponibili i cerchi Spielberg da 19 pollici in nero con superficie tornita a specchio.

All’interno, la nuova Golf R si dota del nuovo sistema di infotainment Discover Pro da 9,2 pollici con comandi gestuali. In modalità Sport, il sistema di infotainment mostra in tempo reale nella consolle centrale i valori di funzionamento del motore, come la pressione di sovralimentazione e la potenza erogata. Un accelerometro visualizza inoltre le forze di accelerazione.

Autore dell'articolo: Diego Morelli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *