Lanciata nel 2010, la Nissan Juke ha stupito il pubblico nel bene e nel male con il suo design futuristico; e alla fine della sua carriera, ha venduto oltre un milione e mezzo di esemplari in tutto il mondo, dando vita al segmento dei crossover compatti, una nuova nicchia di mercato a cui molti si sono successivamente ispirati. Riunendo in un solo veicolo design, agilità e tecnologie avanzate, la nuova Nissan Juke è la vettura più connessa che Nissan abbia mai realizzato.
UN NUOVO INIZIO
Equipaggiata con tecnologia full LED di serie, la nuova Nissan Juke conserva i fari anteriori di forma circolare che hanno caratterizzato da sempre il piccolo crossover nipponico; ma adesso introduce un nuovo disegno a Y centrale dei proiettori principali, complementare alla griglia Nissan del radiatore.
In generale, la nuova Nissan Juke si caratterizza per dimensioni maggiori e un carattere atletico, con cerchi in lega da 19 pollici e tetto che sembra quasi “sospeso”. Novità anche per la gamma colori per un totale di 11 colorazioni; inoltre, fanno il loro debutto le vernici 2-TONE, con tre colori disponibili per il tetto a contrasto.
Trasformata anche negli interni, la nuova Nissan Juke offre più spazio per i passeggeri e per i loro effetti personali, con le sedute posteriori che hanno uno spazio per le ginocchia aumentato di ben 5,8 cm. Gli interni sono stati completamente ripensati per offrire stile e comfort grazie a una migliore posizione di guida, maggiore spazio posteriore, controlli e alloggiamenti più comodi e intuitivi. Nuovi materiali soft-touch per il cruscotto, per gli inserti delle portiere e del poggia ginocchia garantiscono un feeling premium, così come i sedili sportivi monoform di serie, con rivestimento opzionale in Alcantara o pelle.
CUOR DI LEONE
“Alla base del progetto della nuova Nissan Juke c’è il desiderio di affascinare tanto i nuovi clienti quanto i clienti affezionati. Abbiamo progettato e costruito il nuovo JUKE tenendo a mente il concetto di agilità”, ha affermato David Moss, Vice Presidente Senior Divisione Ricerca e Sviluppo di Nissan Europa.
A riprova di quanto detto dai vertici, al di sotto del cofano trova posto un motore benzina a 3 cilindri efficiente e reattivo: l’unità da 1,0l si contraddistingue per il turbocompressore che assicura una potenza pari a 117CV e una coppia di 180Nm (200Nm con la funzione di overboost). Di serie è montato un cambio manuale a 6 rapporti ed è disponibile, per la prima volta su JUKE, il cambio automatico a doppia frizione DCT a 7 rapporti con comandi al volante.
I consumi sono stati migliorati; e anche le emissioni di CO2 sono ridotte a 112 g/km (NEDC BT) per la trasmissione manuale e 110 g/km (NEDC BT) per il DCT. La funzionalità “D-Mode” inoltre consente al guidatore di scegliere facilmente tra tre modalità: Standard, Eco e Sport, per adeguare il comportamento della vettura allo stile di ogni guidatore e ad ogni situazione.
TECNOLOGIE AVANZATE
La nuova Nissan Juke è equipaggiata con un nuovo sistema di infotainment e numerose tecnologie di assistenza alla guida: sistema di frenata d’emergenza intelligente con riconoscimento di pedoni e ciclisti, rilevamento della segnaletica stradale, sistema intelligente di mantenimento della corsia, sistema intelligente di rilevamento posteriore degli ostacoli in movimento e sistema intelligente di avviso e intervento angolo cieco.
Presente per la prima volta su un’automobile di questo segmento, l’allarme sull’angolo cieco avvisa il conducente della presenza di un veicolo fuori dal campo visivo riportando la vettura nella corsia per prevenire una collisione. I conducenti potranno inoltre beneficiare dell’avanzata tecnologia ProPILOT di Nissan che mantiene una distanza di sicurezza costante dal veicolo che precede, anche nelle code a passo d’uomo, rendendo la guida meno faticosa nei lunghi viaggi con traffico intenso.
L’ultima versione del sistema di infotainment NissanConnect, compatibile con Apple CarPlay® e Android Auto, permette di riprodurre sul display integrato da 8” le app preferite installate sul proprio smartphone. Se non si usa il navigatore del telefono, è possibile utilizzare le applicazioni TomTom Maps & Live Traffic. Grazie alla compatibilità con Google Assistant, la Nissan Juke consente ai conducenti di inviare le destinazioni al navigatore dell’auto direttamente dal proprio smart device. Il viaggio è ancora più piacevole grazie all’innovativo impianto audio Bose Personal Plus, dotato di otto potenti diffusori (compresi due set di diffusori Bose UltraNearfield integrati nei poggiatesta dei sedili anteriori) che offrono un’esperienza d’ascolto immersiva a 360°.