Range Rover Velar

Questo slideshow richiede JavaScript.

Bella, filante, elegante, dinamica, all’avanguardia: è la nuova Range Rover Velar, un SUV dal sapore minimalista che spezza con il passato e propone un design teso e degli interni caratterizzati da un livello di tecnologia incredibile. Le proporzioni perfette coniugano gli stilemi classici dei SUV di lusso Land Rover con i dettagli delle vetture sportive: il muso allungato è uno di questi.


PROFONDAMENTE TECNICA

La nuova Range Rover Velar si basa su un telaio che fa un uso estensivo dell’alluminio per essere al tempo stesso leggero e rigido; assieme alle tecnologie maturate grazie all’esperienza del marchio inglese, la Velar può marciare su ogni terreno, avvantaggiandosi delle sospensioni pneumatiche presenti su tutte le quattro ruote. Range Rover VelarIl risultato è un comfort di marcia ottimale unito al divertimento che uno chassis rigido offre. Il telaio fa largo impiego di alluminio riciclato, per ridurre sia lo sfruttamento dei materiali che l’energia utilizzata nei processi di produzione.

Range Rover VelarLe tecnologie della Range Rover Velar non si fermano sotto la pelle, ma sono a disposizione anche degli occupanti: l’abitacolo pullula di schermi digitali, a partire da quello montato in luogo del tradizionale quadro strumenti per finire al display multifunzione che rimpiazza la console centrale e che viene gestito sia mediante lo sfioramento che tramite due manopole la cui azione cambia a seconda della schermata visualizzata. I materiali utilizzati nell’abitacolo sono lussuosi e pregiati e sono impreziositi dall’illuminazione soffusa a LED che diventa percepibile solo durante l’utilizzo notturno della vettura.


NON TRADISCE LE ATTESE

Prima di essere un SUV di lusso, la Range Rover Velar è una Land Rover: come tale deve essere capace di essere pronta a marciare su terreni asfaltati e su territori non battuti. Range Rover VelarLa nuova Velar si dota di strumenti come il Terrain Response 2 che permette di variare la risposta dell’assetto e della catena cinematica a seconda della strada percorsa; o del Torque Vectoring che ripartisce la coppia tra le ruote in funzione della motricità. In pieno stile Range Rover, anche la Velar fa uso delle note sospensioni ad aria su tutte e quattro le ruote che permettono di coniugare altezza variabile da terra, comfort senza compromessi e versatilità di utilizzo: in particolare, è presente una funzione che abbassa automaticamente la vettura quando si apre una porta o si disattiva l’accensione per facilitare le operazioni di salita e di discesa dal SUV inglese.

Range Rover Velar

La motricità è garantita dal differenziale posteriore attivo con blocco che ripartisce la coppia tra assale anteriore ed assale posteriore e dal sistema All-Terrain Progress Control (ATPC) che è direttamente integrato nella gestione dei controlli di stabilità e di trazione per rendere la Range Rover Velar un veicolo inarrestabile.


NON COSÌ CARA

Range Rover VelarLa nuova Range Rover Velar è disponibile sia con motori a benzina che con propulsori a gasolio: in particolare, le potenze sono comprese tra i 180 ed i 380 cavalli con architettura a 4 e 6 cilindri. Tutti i motori sono sovralimentati mediante turbocompressore.

La nuova Range Rover Velar è ordinabile con prezzi di listino che partono da € 58.800.

Autore dell'articolo: Leonardo Stefanini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *