Salone dell’Auto di Torino 2017: le novità

Questo slideshow richiede JavaScript.

Grande successo per il Salone dell’Auto di Torino, giunto quest’anno alla sua terza edizione: ben 150.000 visitatori hanno popolato lo splendido Parco del Valentino sito nel cuore del capoluogo piemontese nei primi due giorni.


PRIMA CLASSE

Non sono mancati espositori di grande livello, al Salone di Torino: Alfa-Romeo, Ferrari, Jaguar, Land Rover, Mazda, McLaren, Porsche, Renault, SEAT e tanti altri. Salone dell'Auto Torino Parco Valentino 2017Tante anche sono le novità che sono state svelate in anteprima per il pubblico italiano nel Parco del Valentino: una su tutte è la nuova Alpine, la vettura creata dal Gruppo Renault per riportare in auge lo storico marchio sportivo francese. La vettura monta un motore a 4 cilindri sovralimentato mediante turbocompressore da 1.8 litri di cilindrata; e grazie al suo rapporto peso/potenza eccezionale raggiunge i 100 chilometri all’ora da fermo in soli 4 secondi e mezzo.

Parlando di automobili sportive, degna di lode è stata la presenza di Porsche che ha messo in mostra tre modelli: la nuova Porsche Panamera, la Porsche 911 GTS Cabriolet e la 718 Cayman S. Tre modelli con tre anime completamente differenti tra di loro che hanno saputo catturare l’attenzione di tre clientele radicalmente diverse tra di loro pur rimanendo immancabilmente Porsche.


PICCOLE CON STILE

Anche i marchi generalisti non sono rimasti a guardare: ad esempio il brand spagnolo SEAT ha schierato in campo la nuova SEAT Ibiza presentandola in anteprima al pubblico italiano. Anche il brand giapponese Suzuki non è stato da meno: Salone dell'Auto Torino Parco Valentino 2017la S di Hamamatsu ha esposto la nuova Swift e la nuova Vitara XT, due veicoli dal carattere molto diverso ma con in comune la stessa qualità costruttiva. E parlando del Sol Levante non poteva mancare Mazda: futuristico ed eclettico brand asiatico che ha fatto scintille in piazza Vittorio Veneto grazie ad un evento aperto al pubblico che si è tenuto la sera stessa del 7 giugno 2017 in occasione della presentazione della nuova CX-5.

Non poteva mancare la padrona di casa, il Gruppo FCA: in esposizione un gran numero di modelli come la nuova Jeep Compass, il nuovissimo Alfa-Romeo Stelvio, la Alfa-Romeo Giulia Veloce, la nuova FIAT 500L e molto altro.


UN ALTRO LIVELLO

Menzione a sé stante merita il reparto delle supercar, dal momento che a farla da padrone è stata la celebrazione per i 70 anni di attività di Ferrari, Salone dell'Auto Torino Parco Valentino 2017storica firma dell’automobile fondata a Maranello da Enzo Ferrari: ben settanta modelli di ogni epoca e serie si sono radunati nel centro del Parco Valentino per un evento senza precedenti che ha emozionato tutti i presenti con il rumore e la vista delle vetture del cavallino.

In esposizione anche le altre vetture della produzione italiana: come la Lamborghini Huracan e la Pagani Huayra BC. Non poteva mancare una firma storica nelle corse e nell’automobilismo: Salone dell'Auto Torino Parco Valentino 2017la McLaren 720S, ultima creazione della casa di Woking. L’esemplare esposto, verniciato con un colore grigio argento e rifinito all’interno con morbida pelle color tabacco, mostra il perfetto connubio tra eleganza, forma e funzione.

Tanti altri gli eventi che si susseguiranno fino all’11 giugno 2017; per conoscere il calendario dettagliato è possibile visitare il sito www.parcovalentino.com.

Autore dell'articolo: Paolo Mazzei

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *