La nuova MINI Countryman

Questo slideshow richiede JavaScript.

La MINI Countryman è l’anello di congiunzione tra le vetture da città e la necessità di avere più spazio a bordo: fa parte di quel segmento denominato “B SUV” che si è espanso con grande velocità nel pubblico. Sopratutto la clientela femminile si è rivolta a questi veicoli cercando la praticità nel caricare grandi quantità di bagagli e coniugandola con lo spazio a bordo per la famiglia.

Questa nuova Mini Countryman è più lunga della precedente di ben 20 centimetri; e, come sempre, è più alta da terra per poter affrontare percorsi e situazioni dove una maggiore elevazione è un grande vantaggio.


TOCCHI DI STILE

All’esterno, la nuova MINI Countryman tenta di rimanere il più possibile fedele alle altre vetture della gamma; dentro, invece, la funzionalità risulta ottimizzata grazie alle ricche soluzioni portaoggetti. Sia le porte anteriori che le porte posteriori offrono spazi generosi; e nella consolle centrale sono stati ricavati una vaschetta porta-oggetti e due porta-bevande. Mini Cooper Countryman

Lo strumento centrale della MINI Countryman è integrato nella plancia portastrumenti e vienne avvolto da un anello di LED che accompagna le varie situazioni di guida; fornisce, inoltre, il feedback ai comandi attraverso una colorata scenografia luminosa. Il giro di LED fa parte del pacchetto MINI Excitement che comprende la luce di ambiente e la proiezione del logo MINI al suolo all’apertura della portiera.


POTENTE E VERSATILE

La nuova MINI Countryman viene lanciata con una serie di nuovi motori tre o quattro cilindri che riflettono quelli già installati sulla nuova BMW Serie 1: 1.5 a benzina da 136 cavalli, 2.0 a benzina da 192 cavalli e 2.0 diesel da 150 e 190 cavalli.Mini Cooper CountrymanLa nuova MINI Countryman è disponibile anche con propulsore ibrido plug-in: il motore 1.5 turbo a benzina è affiancato da un motore elettrico sincrono da 88 cavalli per una erogazione totale di 224 cavalli ed una coppia di 385 Newtonmetri.

Oltre alla trasmissione meccanica a sei marce, la MINI Countryman è disponibile, a seconda delle versioni, con cambio automatico Steptronic a 6 o a 8 rapporti; in più è disponibile con la nuova trazione integrale ALL4. La nuova MINI Countryman ALL4 si distingue per una costruzione compatta, una riduzione del peso, un rendimento elevato, per reazioni precise e per un adattamento immediato alle condizioni di guida.


MAI PIÙ SENZA

Oltre a tutte le classiche funzioni di infotainment, il sistema di bordo della MINI Countryman presenta una importante innovazione nel campo dell’interconnessione: si chiama MINI Find Mate e comprende dei cosiddetti tag con funzione di localizzazione wireless che si fissano su oggetti. Mini Cooper CountrymanCosì facendo, sullo schermo di bordo della MINI Countryman e sullo smartphone è possibile rilevare la posizione di tutti gli oggetti che il guidatore non vuole assolutamente dimenticare.

Se è attivo un collegamento via Bluetooth è possibile attivare un segnale acustico che aiuta a trovare l’oggetto; nel caso in cui l’oggetto si trovi fuori dalla distanza, il guidatore viene accompagnato al luogo in cui era disponibile l’ultimo collegamento.

Autore dell'articolo: Diego Morelli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *