La Porsche 911 GT2 RS al Nurburgring

Questo slideshow richiede JavaScript.

Quando gli ingegneri Porsche hanno iniziato la progettazione della nuova Porsche 911 GT2 RS si erano prefissati di raggiungere un tempo al Nürburgring di 7 minuti e 5 secondi; non si sarebbero mai aspettati di stare ben sotto questa soglia.


UN GRANDE RISULTATO

Il 20 settembre 2017 alla presenza di un notaio, Lars Kern e Nick Tandy si sono seduti al volante della nuova Porsche 911 GT2 RS battendo per ben due volte consecutive il record delle vetture sportive omologate per uso stradale (precedentemente fissato a 6 minuti e 52 secondi). Il duo anglo-tedesco, infatti, ha dapprima fatto segnare un tempo di 6:50; abbassandolo ulteriormente fino a 6 minuti, 47 secondi e 3 decimi nell’ultimo tentativo.

Porsche 911 GT2 RS record NürburgringGran parte del merito va sicuramente al motore di cui è dotata la Porsche 911 GT2 RS, un boxer biturbo a sei cilindri da 700 cavalli di potenza che permette alla sportiva di Stoccarda di andare da 0 a 100 in 2,8 secondi e di raggiungere una velocità massima di 340 chilometri orari. Come sempre nella storia Porsche, se la “normale” Turbo è a trazione integrale la GT2 è a trazione posteriore: questo certamente aggiungere molta più emozione al giro, purché si sappia cosa si sta facendo dal momento che il motore della 911 GT2 RS scarica ben 750 Newtonmetri di coppia.

Autore dell'articolo: Mario Pollini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *