Volvo: 20 anni di trazione integrale

Questo slideshow richiede JavaScript.

Volvo non tradisce le sue origini scandinave; e non le tradiva neppure 20 anni fa, quando introduceva sul mercato per la prima volta il suo sistema di trazione integrale meccanica AWD per offrire una maggiore motricità sui fondi a scarsa aderenza. L’esperienza di Volvo sui fondi innevati ha donato alle vetture prodotte dalla marca svedese quella nomea di inarrestabilità: la trazione integrale non ha fatto altro che enfatizzarla.


SOLO QUANDO SERVE

I progressi realizzati nella tecnologia All-Wheel Drive di Volvo fanno sì che a fronte di una maggiore maneggevolezza, stabilità e motrcità si continui a garantire quell’esperienza di guida sicura e divertente che caratterizza le auto a quattro ruote motrici. Con l’integrazioneVolvo V90 Cross Country dell’elettronica di bordo e del sistema di trazione, è possibile adesso controllare in maniera puntiforme la coppia da trasmettere ad ognuna delle quattro ruote per mantenere la maneggevolezza ottimale in ogni condizione.

Tutta la gamma di Volvo Cars è, oggi, disponibile con trazione AWD; e, stando alle statistiche di mercato, le varianti All-Wheel Drive superano il 40% del totale delle vetture vendute con il marchio svedese.


BUON COMPLEANNO

E oggi si festeggia il 20° anniversario della Volvo 850 SW: lanciata nel 1996 e mossa da un motore turbo a 5 cilindri in linea con ben 193 cavalli di potenza, era dotata di un cambio manuale a cinque rapporti e, cosa ben più importante, di una trazione integrale AWD. Per essere più precisi, la 850 era la prima Volvo in assoluto con trazione integrale AWD.

Nel corso degli anni, il successo di questo sistema è stato talmente grande da spingere Volvo a proporre le versioni top di gamma delle proprie vetture solamente con trazione integrale, facendo diventare il sistema AWD una vera e propria dotazione di sicurezza.

Volvo V70 850 Cross Country

Autore dell'articolo: Mario Pollini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *