Alfa Romeo Giulia GTA: torna la leggenda

  • Alfa Romeo Giulia GTam: alettone
  • Alfa Romeo Giulia GTam: frontale
  • Alfa Romeo Giulia GTam: frontale
  • Alfa Romeo Giulia GTam: frontale
  • Alfa Romeo Giulia GTam: alettone posteriore
  • Alfa Romeo Giulia GTam: lato
  • Alfa Romeo Giulia GTam: frontale
  • Alfa Romeo Giulia GTam: frontale
  • Alfa Romeo Giulia GTam: alettone posteriore
  • Alfa Romeo Giulia GTam: frontale
  • Alfa Romeo Giulia GTam: interno
  • Alfa Romeo Giulia GTam: interno

Per il lancio dell’eccezionale Giulia GTA, Alfa Romeo non vuole parlare di storia. Il brand lombardo non vuole ricevere regali per il compleanno: preferisce farne uno a tutti gli appassionati presentando una vettura che rappresenta oggi un autentico ritorno alle radici di Alfa Romeo. La Alfa Romeo Giulia GTA infatti si aggrappa al mondo delle prestazioni e del granturismo portando ancora una volta alta la bandiera del Made in Italy.


UN RITORNO IMPETUOSO

La nuova Alfa Romeo Giulia GTA è immediatamente riconoscibile grazie a una caratterizzazione esclusiva estetica e funzionale alle prestazioni. Non si tratta di un mero esercizio di stile, bensì di vetture ad alte prestazioni derivate dalla già ottima Giulia Quadrifoglio.

Alfa Romeo Giulia GTam

Migliorata l’aerodinamica e migliorato l’handling, ma ridotto ulteriormente il peso: le stesse linee guida seguite per la Giulia GTA del 1965. L’aerodinamica attiva è stata messa a punto per aumentare il carico aerodinamico. Lo stesso compito è affidato alle minigonne laterali, allo spoiler posteriore specifico e allo splitter anteriore attivo. Sono nuovi anche il sistema di scarico centrale Akrapovič in titanio integrato nel diffusore posteriore in fibra di carbonio e gli specifici cerchi da 20 pollici monodado. Il comportamento su strada è stato migliorato attraverso l’allargamento di 50 mm delle carreggiate anteriori e posteriori e con lo sviluppo di nuove sospensioni. Su GTAm, il fronte aerodinamico è stato estremizzato con l’utilizzo di uno splitter anteriore maggiorato e una vera e propria ala posteriore in carbonio. Queste soluzioni garantiscono un aumento e un ottimale bilanciamento del carico ad alta velocità.


POTENZA A VOLONTÀ

Il motore Alfa Romeo 2.9 V6 Bi-Turbo realizzato interamente in alluminio è capace di produrre una potenza di 540 CV. Ottimo anche il nuovo sistema di scarico centrale Akrapovič in titanio dal sound inconfondibile.

Alfa Romeo Giulia GTam

Spostandosi nell’abitacolo, spiccano i rivestimenti completamente in Alcantara sulla plancia, sui pannelli porta, sull’imperiale, sui montanti laterali e sul rivestimento centrale dei sedili. Ancora più esteso l’utilizzo di Alcantara® sulla versione GTAm, dove l’eliminazione della panchetta posteriore lascia spazio ad una “vasca” destinata ad ospitare caschi ed estintore. I nuovi inserti in carbonio opaco esprimono ricercatezza tecnica ed estetica, donando distintività al nuovo interno. In particolare, sulla GTAm si differenzia, per la presenza del rollbar, per l’assenza dei pannelli porta e dei sedili posteriori e per l’apertura porta con il nastro.

Maggiori informazioni sono disponibili sul sito www.alfaromeo.it.

Autore dell'articolo: Diego Morelli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *