Citroën C3 PureTech 110 EAT6

Questo slideshow richiede JavaScript.

Presentata al Salone di Parigi del 2016, la nuova Citroën C3 si è subito imposta all’attenzione del grande pubblico per essere un modello fuori dai canoni. Oggi, la piccola vettura francese, a soli due anni dal lancio ha totalizzato ben 400.000 ordini, di cui 71.000 in Italia e ben il 55% con i caratteristici Airbump.


LA VERA NOVITÀ

In realtà, abbiamo già testato in passato la Citroën C3 con motore 1.2 PureTech 3 cilindri da 110 cavalli; però questa volta Citroën Italia ci ha proposto un modello con cambio automatico EAT6 per saggiare le qualità del motore in abbinamento a questo tipo di trasmissione. Citroen C3 110 PureTech 1.2 EAT6Contrariamente a quanto accade per la concorrenza, Citroën ha optato per una tradizionale trasmissione automatica con convertitore di coppia e rotismi epicicloidali; il cambio in questione è prodotto in collaborazione con la giapponese Aisin ed ha un totale di 6 rapporti.

Pubblicizzato con il nome commerciale di EAT6 (Efficient Automatic Transmission), il cambio della Citroën C3 promette di offrire un comfort di alto livello, rapidità e fluidità nella gestione delle marce e contemporaneamente consumi di carburante ridotti. Il motore, invece, è il medesimo 1.2 già visto nella nostra precedente prova della C3 1.2 turbo da 110 cavalli: siglato EB2DT, eroga una coppia massima di 205 Newtonmetri grazie all’ausilio di un turbocompressore e all’adozione dell’iniezione diretta.


TUTTO IL BUONO

Sotto il profilo della tecnologia e del comfort, la Citroën C3 con cambio automatico EAT6 mantiene tutte le ottime caratteristiche già viste sulla versione a cambio manuale. Citroen C3 110 PureTech 1.2 EAT6In particolare, spiccano le bontà frutto del programma Citroën Advanced Comfort, come le poltrone ben sagomate e dalle dimensioni generose messe a punto per essere al tempo stesso comode ma non troppo morbide. A questo si associa un abitacolo spazioso, accogliente e contemporaneo pensato come un luogo in cui vivere.

Il sistema di informazione e di intrattenimento è basato sul TouchPad da 7 pollici che, oltre a controllare tutte le funzioni del veicolo come climatizzatore automatico, impostazioni comfort e altro, integra anche i protocolli di mirroring come Apple Carplay e Android Auto. Infine, vera chicca è e resta la ConnectedCam: una telecamera integrata nello specchietto retrovisore che, puntando la strada, permette di scattare foto e registrare video in maniera totalmente sicura, oltre a salvare dei piccoli clip nel caso in cui vengano rilevati degli incidenti.


COME VA?

Per quanto riguarda il motore, rinnoviamo gli apprezzamenti già fatti in passato: il piccolo 1.2 turbo è corposo, bilanciato, pieno ai bassi e capace di allungare bene fino alla “zona rossa”. Citroen C3 110 PureTech 1.2 EAT6Il matrimonio con il cambio EAT6 è ben riuscito, grazie ad un lavoro di messa a punto sopraffino. Per i più desiderosi, è disponibile anche una modalità sportiva indicata dalla lettera “S” che anticipa le scalate e ritarda i passaggi di rapporto. Per le superfici più viscide, invece, il cambio automatico proposto sulla Citroën C3 propone una modalità identificata da un piccolo fiocco di neve che permette, all’occorrenza, anche di partire in seconda o in terza per evitare il pattinamento delle ruote.

Non è certamente un cambio automatico nato per la guida sportiva; ma si fa apprezzare anche in modalità manuale. Invece, in modalità completamente autonoma è forse quanto di meglio si possa avere in questo segmento: il fatto di non essere un robotizzato o un doppia frizione annulla ogni tipo di strattonamento e contribuisce ad una guida fluida, piacevole, rilassante. I consumi, in alcune condizioni, si sono rivelati anche inferiori rispetto alla versione con cambio manuale: in autostrada, ad esempio, la presenza di un rapporto in più permette al motore di girare quasi 1.000 giri più in basso a 130 chilometri orari. Nella guida più tranquilla, invece, la presenza dell’automatico permette di sfruttare tutta la coppia a basso regime del piccolo motore 1.2 turbo da 110 cavalli.


IN DEFINITIVA

La Citroën C3 è una vettura simpatica, versatile, piena di colore: il cambio automatico è un’aggiunta gradevole che aumenta il comfort della guida e contribuisce al tempo stesso a ridurre i consumi di carburante. Citroen C3 110 PureTech 1.2 EAT6La versione con cambio automatico ha un prezzo di 1.500 Euro superiore rispetto all’equivalente automobile con cambio manuale; ma, quantomeno con il motore 1.2 da 110 cavalli, a noi sembra l’accoppiamento perfetto.

Autore dell'articolo: Mario Pollini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *