Ford Puma: le tecnologie di bordo

  • Ford Puma - Tecnologie - Quadro Digitale
  • Ford Puma - Tecnologie - Quadro Digitale
  • Ford Puma - Tecnologie - Climatizzatore
  • Ford Puma - Tecnologie - Cruise Control
  • Ford Puma - Tecnologie - Bang & Olufsen
  • Ford Puma - ST-Line - Frontale
  • Ford Puma - ST-Line - Posteriore
  • Ford Puma - ST-Line - Frontale

Con questo articolo inizia il nostro viaggio alla scoperta di Ford Puma, un viaggio che ci porterà nei dettagli che rendono il piccolo SUV di Ford un vero e proprio coltellino svizzero. La Ford Puma, infatti, ha la capacità di coniugare tanti contenuti in uno spazio davvero ridotto. Oggi vogliamo parlarvi delle moderne tecnologie che semplificano la vita a bordo della nuova Ford Puma.

Ford Puma - Tecnologie - Apple Carplay

IL QUADRO DIGITALE

Ford Puma - ST Line Mild Hybrid - Interno

Nell’ottica di facilitare la fruizione delle informazioni, la nuova Ford Puma adotta sugli allestimenti superiori il nuovissimo quadro strumenti digitale con schermo a cristalli liquidi (LCD) da 12,3 pollici. Completo e chiaro, è completamente personalizzabile per permettere al conducente di visualizzare le informazioni che più egli trova interessanti. Si integra alla perfezione con il sistema di informazione ed intrattenimento Ford SYNC3 e con i sistemi di ausilio alla guida.

Il quadro strumenti utilizza la tecnologia free form che consente un design delle immagini senza interruzioni che va oltre il tradizionale design rettangolare.


L’IMPIANTO BANG & OLUFSEN

Ultimamente, molte case automobilistiche stanno puntando l’accento sulla qualità degli impianti audio, formando delle partnership con le firme più pregiate della riproduzione musicale.

Ford Puma - Tecnologie - Bang & Olufsen

Ford, negli ultimi tempi, ha stretto un legame sempre più forte con Bang & Olufsen. B & O è un’azienda danese specializzata nella produzione di apparecchi audio hi-fi e televisori fondata nel 1925 da Peter Bang e Svend Olufsen.Con il tempo l’azienda ha saputo farsi apprezzare per i prodotti curati nei dettagli sia tecnici che estetici.

Per via degli elevati canoni, Ford ha installato nella Ford Puma un impianto specificamente calibrato per regalare l’esperienza audio migliore possibile indipendentemente dalle condizioni di guida. Il sistema dotato di dieci diffusori – tra cui un subwoofer da 150 mm x 200 mm integrato nel bagagliaio non ne compromette lo spazio, offrendo un suono dei bassi sempre uniforme.

Le posizioni dei tweeter sono state ottimizzate per riprodurre le sonorità di un vero e proprio spettacolo dal vivo, offrendo un’esperienza di ascolto avvolgente per tutti gli occupanti. Il sistema è alimentato da un amplificatore di elaborazione del segnale digitale da 575 watt (Digital Signal Processing Amplifier) che controlla l’equalizzazione e il missaggio audio, incluso il surround sound.


LA TECNOLOGIA FORDPASS

La nuova Ford Puma è 100% connessa, grazie alle soluzioni tecnologiche FordPass. Infatti, la piccola Puma è sempre collegata ad internet grazie al modem integrato FordPass Connect, che trasforma Ford Puma in un W-iFi hotspot con connettività disponibile fino un massimo di 10 dispositivi.

Tramite l’App FordPass disponibile sui marketplace Apple App Store e Google Play, il sistema fornisce una serie di funzioni tra cui il Vehicle Locator, il Vehicle Status che fornisce informazioni relative ai livelli di carburante, dell’olio e del sistema antifurto, il Door Lock/ Unlock, che consente l’accesso remoto alla vettura e il Remote Start, che consente l’accensione da remoto (per le versioni a trasmissione automatica da 7 rapporti).

Inoltre la Ford Puma è dotata della funzionalità di avviso di pericolo in tempo reale (Local Hazard Information) – abilitata dal modem integrato FordPass Connect. Essa può informare i conducenti di eventuali situazioni pericolose sulla strada da percorrere, anche se l’incidente non è visibile a causa di una curva o per la presenza di altri veicoli.

Maggiori informazioni sono disponibili sul sito www.ford.it.

Autore dell'articolo: Mario Pollini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *