Il motore Renault 1.3 TCe esordisce sulla Scenic

Questo slideshow richiede JavaScript.

Frutto dell’alleanza tra Renault e Daimler, la casa francese della losanga ha inaugurato su Scenic e Grand Scenic il nuovo motore 1.3 TCe, che garantisce un significativo miglioramento in termini di piacere di guida ed una riduzione di consumi ed emissioni di CO2 al tempo stesso.


UNA VENTATA DI ARIA FRESCA

Il nuovo motore Renault 1.3 TCe vede una unità propulsiva sviluppata in collaborazione con Daimler che ha iniziato a montare la propria versione sulla nuova Mercedes-Benz Classe A. Contemporaneamente, Renault ha lanciato la sua versione del motore su Renault Scenic e Renault Grand Scenic. Motore Renault 1.3 TCe turbo benzinaL’utilizzo del motore Renault 1.3 TCe verrà poi progressivamente esteso all’intera gamma Renault.

Il nuovo blocco motore benzina è disponibile declinato in tre livelli di potenza: 115, 140 e 160 cavalli. A scaricare la potenza a terra ci pensa una trasmissione manuale a sei rapporti o un cambio automatico a doppia frizione a sette velocità sviluppato in collaborazione con GETRAG. Al top della gamma si posiziona la versione da centosessanta cavalli, con una coppia massima di ben 270 Newtonmetri disponibili già a 1750 giri al minuto.


IL PEDIGREE NON MANCA

Per sviluppare questo nuovo motore Renault 1.3 TCe, gli ingegneri della casa della losanga hanno sfruttato una tecnologia di rivestimento dei cilindri ripresa dal motore della Nissan GT-R: il Body Spray Coating punta a migliorare l’efficienza riducendo gli attrici ed ottimizzando la conduttività termica, permettendo di aumentare la viscosità dell’olio motore a parità di gradazione del lubrificante. A gestire le valvole di aspirazione e di scarico ci pensa la tecnologia Dual Variable Timing Camshaft, che permette di variare la fasatura sia sul lato intake, sia su quello exhaust. Motore Renault 1.3 TCe turbo benzinaIl vantaggio è quello di ottenere più coppia ai bassi regimi e più potenza e spinta lineare nella parte alta del contagiri.

Il risultato dichiarato dal produttore per il nuovo Renault 1.3 TCe sulla Scenic è una riduzione del 5.5% dei consumi ed una riduzione media di 7 grammi per chilometro di anidride carbonica. Il nuovo motore Renault 1.3 TCe è il prodotto di quattro anni di studi congiunti tra l’alleanza Renault Nissan Mitsubishi e Daimler, soddisfacendo rigorosi test durati oltre 40.000 ore e ben 300.000 chilometri di prove. Il nuovo motore verrà prodotto in Spagna, in Germania, in Regno Unito ed in Cina, così da poter essere flessibilmente commercializzato in Europa, in Russia, in Brasile, in Cina, in Giappone ed in Corea del Sud. La previsione di Renault è quella di vendere un milione di unità propulsive all’anno.

Autore dell'articolo: Mario Pollini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *