La nuova Alpine A110

Questo slideshow richiede JavaScript.

Ad un anno dalla presentazione della concept-car Alpine Vision, il Gruppo Renault ha deciso di ridare vita ad un sogno che negli anni ’60 e ’70 ha dato la tachicardia agli appassionati di automobili: la mitica A110.


UNA BOMBA

La nuova Alpine A110 nasce con tutte le carte in regola per competere con auto come la Alfa-Romeo 4C e la Porsche Boxster: 250 cavalli, una coppia massima di 320 Newtonmetri e un’accelerazione da 0 a 100 in soli 4.5 secondi. Alpine A110 2017La trasmissione è affidata ad un cambio a doppia frizione prodotto dalla tedesca Getrag con frizione a bagno d’olio. L’aerodinamica della Alpine A110 è anch’essa degna di lode, essendo la vettura progettata utilizzando in maniera massiccia i tunnel del vento.

La Alpine A110 raggiunge una velocità massima di 250 km/h (limitata elettronicamente) senza l’utilizzo di uno spoiler posteriore, coniugando la velocità con la pulizia stilistica. E sempre parlando di pulizia stilistica, il frontale è elegante e sobrio proprio come quello della storica A110 Berlinette: quattro fari circolari ed un cofano attraversato da una nervatura centrale sono tutto ciò che caratterizza la vettura. Il resto è puro dinamismo, pura sportività.


DISPONIBILITÀ

In occasione del lancio è stata svelata una versione celebrativa chiamata Alpine A110 Premiere Edition, una edizione limitata prodotta in soli 1955 esemplari. La A110 Premiere Edition vede un ricco equipaggiamento di serie: vernici esclusive (Alpine Blue, Noir Profond o Blanc Solaire), cerchi in lega da 18 pollici prodotti da Fuchs, impianto frenante sportivo, sistema di scarico attivo con valvole, stereo messo a punto dalla firma dell’hi-end Focal, sellerie sportive in pelle Sabelt e pedaliera in alluminio spazzolato.

Alpine A110 2017Gli ordini per la Alpine A110 Premiere Edition si sono aperti nel mese di dicembre 2016: il successo è stato talmente grande che tutte le vetture sono state prenotate in meno di una settimana. Le prime consegne sono previste all’inizio del 2018, in concomitanza con la commercializzazione delle versioni di serie della nuova Alpine A110.

Autore dell'articolo: Mario Pollini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *