La nuova Mercedes-Benz Classe E

  • Mercedes-Benz Classe E 2020
  • Mercedes-Benz Classe E 2020
  • Mercedes-Benz Classe E 2020
  • Mercedes-Benz Classe E 2020
  • Mercedes-Benz Classe E 2020
  • Mercedes-Benz Classe E 2020
  • Mercedes-Benz Classe E 2020
  • Mercedes-Benz Classe E 2020
  • Mercedes-Benz Classe E 2020
  • Mercedes-Benz Classe E 2020
  • Mercedes-Benz Classe E 2020
  • Mercedes-Benz Classe E 2020
  • Mercedes-Benz Classe E 2020
  • Mercedes-Benz Classe E 2020
  • Mercedes-Benz Classe E 2020

La nuova generazione di Classe E debutta sul mercato in cinque esclusive versioni (SPORT, BUSINESS SPORT, EXCLUSIVE, PREMIUM e PREMIUM PLUS), realizzate su misura per le esigenze dei clienti italiani, con prezzi a partire da 55.550 euro per la E 200 EQ-BOOST in versione Berlina.


SU MISURA

Con più di 14 milioni di berline e station-wagon consegnate dal 1946 in poi, Classe E è la serie più venduta nella storia della Mercedes-Benz. Proprio per questo, da molti, viene considerata il “cuore del marchio”.

Mercedes-Benz Classe E 2020

Nel 2016 la decima generazione di Classe E ha fissato nuovi parametri di riferimento estetici con il suo design pulito e al contempo emozionale, abbinato a interni pregiati ed esclusivi. A caratterizzarla è stata anche la gran quantità di innovazioni introdotte con questa serie, come ad esempio i sistemi di assistenza alla guida. Questa sintesi di emozione ed intelligenza ha avuto un grande successo: fino ad oggi, infatti, sono già più di 1,2 milioni i Clienti in tutto il mondo che hanno scelto di acquistare una Classe E Berlina, Station-Wagon o All-Terrain di attuale generazione.

La dinamizzazione e l’aggiornamento di Classe E si riflettono già nella gamma di modelli: ora il design AVANTGARDE degli esterni è di serie fin dal modello d’ingresso. Di conseguenza, per la prima volta, il modello base di Classe E vanta la Stella al centro del frontale, rinnovato nel look anche da un maggior numero di cromature: la mascherina è stata ridisegnata con due lamelle cromate e listelli verticali in nero lucido. Elementi decorativi in cromo e nero lucido nel paraurti anteriore ne sottolineano il look sportivo-elegante. Il design Exclusive, invece, è all’altezza del nome che porta: la particolare mascherina del radiatore, la Stella che si erge sul cofano motore e gli ampi elementi cromati nel paraurti anteriore accentuano questo posizionamento di spicco.


ELETTRIFICAZIONE ELETTRIZZANTE

Con il restyling di Classe E, l’elettrificazione della catena cinematica compie un ulteriore balzo in avanti. Sono disponibili sette modelli in versione ibrida plug-in (diesel e benzina, berlina e station-wagon, con trazione posteriore e integrale).

Mercedes-Benz Classe E 2020

La gamma di motorizzazioni a benzina altamente efficienti, a basse emissioni e potenti offre uno spettro di potenza compreso fra 115 e 270 kW, mentre per i motori diesel la scelta spazia da 118 a 243 kW.

Per la prima volta, la gamma sarà completata da un motore a benzina a quattro cilindri (M 254) dotato di alternatore-starter integrato (ISG) di seconda generazione con potenza supplementare fino a 15 kW e 180 Nm di coppia in più. I modelli con questo gruppo motopropulsore disporranno di una rete di bordo a 48 V. Grazie al recupero di energia e alla possibilità di ricorrere alla modalità “sailing” in fase di rilascio a motore spento, il modello a benzina risulta molto efficiente.

Per la prima volta Mercedes-Benz ha riunito in un unico gruppo motopropulsore, il modello M 254, tutte le innovazioni della gamma modulare di motori benzina e diesel a 4 e 6 cilindri. Tra questi figurano il rivestimento dei cilindri NANOSLIDE, la tecnologia CONICSHAPE (“levigatura a campana” dei cilindri) e il post-trattamento dei gas di scarico direttamente sul motore. Una novità assoluta è il turbocompressore a gas di scarico con turbina a segmenti e unione dei flussi, un’evoluzione della tecnologia twin scroll, per una risposta ancora più rapida del sistema di sovralimentazione. In caso di necessità, un compressore elettrico supplementare sviluppa rapidamente (soprattutto ai bassi regimi del motore a combustione interna) la pressione di sovralimentazione, contribuendo a un tempo di risposta estremamente dinamico.

Maggiori informazioni sono disponibili sul sito internet www.mercedes-benz.it.

Autore dell'articolo: Mario Pollini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *