Lexus IS: l’alternativa giapponese

Questo slideshow richiede JavaScript.

Avete bisogno di una berlina non troppo grande, comoda, con motori potenti, consumi contenuti, che sia alla moda e abbia una affidabilità accettabile? Di scelta ce n’è: Alfa-Romeo Giulia, Audi A4, BMW Serie 3, Mercedes Classe C e via dicendo.

Se, però, per qualche motivo l’Europa dovesse starvi sulle scatole, non tutto è perduto: arriva infatti la nuova Lexus IF. Mesi di progettazione computerizzata, infinite bozze su carta e il risultato è una linea tesa, slanciata, caratterizzata dalle fiancate muscolose e dai nuovi LED a diamante.


DENTRO E FUORI

Lexus IS 300h 2017L’interno della nuova Lexus IS si arricchisce seguendo le nuove tendenze e dotandosi di un display multimediale da oltre dieci pollici: ingresso USB, porta audio ausiliaria, connettività Bluetooth, Wi-Fi a bordo e molto altro. Gli interni della Lexus IS sono impreziositi dagli inserti in legno rifiniti al laser prodotti per Lexus dagli artigiani Yamaha che hanno utilizzato le stesse tecniche adoperate nella produzione degli strumenti musicali dell’omonima marca.


POTENZA PULITA

Lexus IS 300h 2017La nuova gamma Lexus IS si rinnova con una inedita versione F Sport associata alla motorizzazione 300 Hybrid, capace di associare un motore a combustione ad uno elettrico per ridurre i consumi e aumentare la prontezza di marcia. A tale proposito, il sistema VDIM di Lexus è disponibile di serie su tutti i modelli, permettendo al conducente di gestire la stabilità, il controllo della trazione, il funzionamento dell’ABS e la taratura del servosterzo elettrico.


IBRIDO PERFETTO

Lexus IS 300h 2017La Lexus IS 300 Full Hybrid è il fiore all’occhiello della gamma della segmento D giapponese, associando un motore a benzina 2.5 a quattro cilindri con ciclo Atkinson ad un potente motore elettrico. La trasmissione è assicurata da un cambio E-CVT a controllo elettronico con modalità sequenziale attivabile e gestibile dai paddle sul volante.

La tecnologia di questo propulsore assicura emozioni al volante e consumi di carburante contenuti nell’ordine di 4.3 litri per 100 chilometri percorsi.


PRONTA A TUTTO

Lexus IS 300h 2017La nuova Lexus IS è caratterizzata dal sistema Pre-Crash, progettato per rilevare il rischio di impatto e ridurre i danni derivanti da una collisione anche alle andature più forti. Il sistema è progettato per rilevare gli ostacoli sfruttando i dati rilevati da una videocamera e da un sensore radar ad onde millimetriche.

Il sistema è studiato dapprima per avvisare il conducente di un pericolo imminente: un segnale acustico, quindi, accompagna la scritta “BRAKE” sul quadro strumenti per invitare il conducente a prendere le giuste contromisure. In caso di frenata, il sistema di assistenza moltiplicherà la pressione applicata al pedale per raggiungere più facilmente la giusta forza; in caso contrario, verrà attivata la frenata automatica.


FULL OPTIONAL

Lexus IS 300h 2017Altri dispositivi di sicurezza della Lexus IS sono il cruise control adattivo, l’avviso per il mantenimento di corsia, i fari abbaglianti automatici, il sistema di riconoscimento della segnaletica stradale, il sistema di monitoraggio degli angoli morti e molto altro. Grande importanza è stata anche data alla salvaguardia della salute dei pedoni: il cofano Pop-up, infatti, garantisce la massima sicurezza e, tramite un sensore, eleva la struttura del cofano di circa 7 centimetri per aumentare lo spazio tra il cofano ed il motore, mitigando l’eventuale impatto con la testa del pedone.

Autore dell'articolo: Mario Pollini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *