Nel rinnovare la BMW i8 Coupé, la casa di Monaco coglie l’occasione per mettere a punto una nuova versione della vettura sportiva ibrida dedicata a coloro che non vogliono negarsi il piacere di una guida con il vento tra i capelli. Nasce quindi la BMW i8 Roadster.
IL SOLE BACIA TUTTI
La nuova BMW i8 Roadster è basata sull’innovativa architettura LifeDrive; una piattaforma che unisce un telaio in alluminio ed una cella abitacolo creata in CFRP (Carbon Fibre Reinforced Plastic). Sotto il punto di vista dell’estetica, la BMW i8 Roadster interpreta il linguaggio stilistico del marchio e ne sottolinea la modernità concettuale ed i contenuti ad alte prestazioni con eleganza e rimanendo sempre molto sobria nell’espressione degli stilemi. A rafforzare l’impatto visivo ci pensano le porte con apertura ad ali di gabbiano che si elevano verso l’alto con un fare maestoso.
A muovere la BMW i8 Roadster ci pensa un powertrain ibrido basato su di un propulsore termico sovralimentato mediante turbocompressore con tre cilindri in linea ed un motore elettrico alimentato da un pacco batterie ad alto voltaggio con una capacità di ben 34 Ah. Il risultato è che, mentre il motore termico è capace di produrre 231 cavalli di potenza massima, il motore elettrico è capace di erogare ben 143 cavalli e di spingere la BMW i8 Roadster in modalità completamente elettrica fino a 105 chilometri orari. Quando si richiede la massima accelerazione, il motore termico e quello elettrico si combinano assieme per erogare una potenza complessiva di 374 cavalli sufficiente per spingere la BMW i8 Roadster fino a 250 chilometri orari (velocità autolimitata elettronicamente) e per accelerare da 0 a 100 in soli 4,6 secondi.
FORMA E FUNZIONE UNITE
La BMW i8 Roadster è dotata di un tettuccio in materiale morbido che si posiziona verticalmente quando si decide di godere del piacere di guida en-plen air e che non ruba spazio al vano bagagli. Il meccanismo elettrico consente di aprire e chiudere il tettuccio della vettura in soli 15 secondi e può essere adoperato fino ad una velocità massima di 80 chilometri orari. L’esperienza di guida è ulteriormente messa in risalto dai servizi digitali offerti da BMW Connected e BMW ConnectedDrive. BMW Connected è un assistente alla mobilità personale che permette di interfacciare il guidatore con il suo veicolo mediante il proprio smartphone, il proprio smartwatch ed un assistente digitale. I servizi BMW ConnectedDrive, invece, danno accesso ad una serie di funzioni come il traffico in tempo reale, le informazioni sulla disponibilità di parcheggio in strada e il pratico servizio Concierge che permette di essere messi in comunicazione con un call center per svolgere tutta una serie di pratiche come la prenotazione di alberghi e ristoranti.
In occasione del lancio, la BMW i8 Roadster è disponibile nell’allestimento speciale First Edition, limitata a 200 unità e dotata di cerchi in lega leggera rifiniti in nero opaco e gommatura distinta tra assale anteriore e posteriore. A completare il design ci pensano le rifiniture in nero opaco presenti sulla carrozzeria per donare accenti di stile e di classe. Maggiori informazioni sono reperibili sul sito internet www.bmw.it.