La nuova Jaguar F-Type

Questo slideshow richiede JavaScript.

Lanciata nel 2012 ed entrata in produzione nel 2013, la Jaguar F-Type ha colmato quella lacuna che il marchio inglese ha lasciato dopo l’uscita di scena della mitica Jaguar E-Type nel 1975. Naturale erede dell’iconica vettura che negli anni ’60 ha fatto innamorare appassionati di automobili e membri del jet-set, la Jaguar F-Type è considerata la Jaguar più dinamica e prestante della gamma. E dopo una brillante carriera di quasi 4 anni viene ritoccata nel design e nella sostanza per essere mantenuta sempre attuale: nuovo il sistema di infotainment, nuova l’app ReRun e nuova la possibilità di combinare i dati di guida con i filmati registrati mediante una telecamera GoPro.


 LUSSO E POTENZA

La nuova gamma della Jaguar F-Type offre delle tecnologie focalizzate sui bisogni del conducente ed una ampia gamma di modelli: 28 versioni che vanno dai 340 cavalli della F-Type a trazione posteriore fino alla potente F-Type SVR. Jaguar F-TypeOgni modello di F-Type è equipaggiata con il nuovo sistema Jaguar Touch Pro, dotato di tempi di risposta ultra veloci, di un funzionamento intuitivo e di funzioni di navigazione intelligenti. Da un punto di vista dell’ergonomia, l’abitacolo della Jaguar F-Type vede l’aggiunta di sedili più leggeri e più sottili, che focalizzano il design degli interni sul guidatore e risultano complementari con le combinazioni cromatiche interne.

Al posto della griglia precedente dotata di prese d’aria a branchie di squalo, il frontale della nuova Jaguar F-Type vede l’utilizzo di grandi e possenti aperture d’aria singole con un disegno a losanghe. Jaguar F-TypeI nuovi fari a LED contribuiscono ad evidenziare la maggior purezza del linguaggio stilistico della F-Type: sono state mantenute le caratteristiche luci diurne Jaguar J-Blade, ma il fascio luminoso principale beneficia della tecnologia a diodi. In particolar modo la luce dei LED ha una temperatura di colore di 5.500-6.000 Kelvin che la rende molto simile alla luce naturale e permette di illuminare la strada con migliore qualità e di alleviare la fatica durante i lunghi viaggi.


PIACERE DI GUIDA

In tema con le recenti novità introdotte dalla casa inglese, la Jaguar F-Type si dota del sistema di trazione integrale che la rende una vera e propria vettura sportiva per tutte le occasioni. Con potenze comprese tra i 340 ed i 575 cavalli, il divertimento è garantito dai motori possenti e dal cambio automatico ad 8 rapporti con funzione Quickshift. Jaguar F-TypeIn occasione del lancio del restyling della Jaguar F-Type è stata messa a punto una versione speciale denominata F-Type 400 SPORT: dotata del motore 3.0 V6 con potenza di 400 cavalli, è abbinato sia alla trazione posteriore che a quella integrale, in abbinamento al cambio automatico ad 8 marce. Tra le caratterizzazioni della Jaguar F-Type 400 SPORT vi sono il sistema di frenata Super Performance, il telaio Configurable Dynamics ed i cerchi in lega leggera da 20 pollici con una esclusiva finitura Dark Satin Gray.

Jaguar F-TypeDisponibile, invece, su tutti i modelli è il sistema di infotainment Jaguar Touch Pro, un sistema di intrattenimento ed informazione basato su un potente processore quad-core e su uno storage da 60 GB ad alta velocità basato sulla tecnologia a stato solido SSD. Le funzioni sono controllate e comandate da uno schermo touch-screen da 8 pollici; la homepage può inoltre essere personalizzata anche con l’aggiunta di widget per poter usufruire di comandi rapidi e specifiche funzioni. Completa la dotazione la connettività 4G che consente l’accesso a tutta una serie di funzioni intelligenti basate sulla posizione: stazioni di servizio, avvisi sul traffico, aggiornamenti automatici sul percorso e molto altro, ricerca del parcheggio e molto altro.


UNA VETTURA SOCIAL

Per gli appassionati della condivisione dei contenuti su internet, Jaguar e GoPro annunciano una partnership che, tramite l’app ReRun, permette di interpolare le informazioni reperite dalla centralina della vettura con i filmati registrati tramite la nota action-cam. Jaguar F-TypeCollegando lo smartphone alla GoPro ed al sistema di infotainment, è possibile creare video di altissima qualità ed analizzare i dati per catturare momenti salienti. Tra i parametri che vengono salvati ci sono l’aumento di velocità in curva, le forze frenanti, la velocità e altro ancora.

La nuova Jaguar F-Type è disponibile per gli ordini in tutte le concessionarie del marchio inglese; la versione di lancio F-Type 400 SPORT è disponibile sia nella versione coupé che cabriolet ad un prezzo di partenza di € 110.180.

Autore dell'articolo: Mario Pollini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *