Dopo il grande successo della prima generazione, Nissan presenta la nuova LEAF, dotata di tecnologie all’avanguardia e di sistemi avanzati di assistenza alla guida. Tra i tratti salienti, una maggiore autonomia ed un rinnovato design sia all’esterno che nell’abitacolo.
INNOVAZIONE PURA
La nuova Nissan LEAF è una vettura elettrica creata per offrire agli automobilisti una reale alternativa alla combustione interna; e dalla prima generazione, eredita la voglia di innovare offrendo comunque delle prestazioni simili alle vetture ad alimentazione tradizionale. La novità principale è rappresentata dal motore elettrico, che arriva ad una potenza di 150 cavalli con una coppia motrice di 320 Newtonmetri: così facendo la Nissan LEAF strizza l’occhio alle sue cugine alimentate a gasolio, offrendo un’autonomia NEDC di 378 chilometri con una singola ricarica. Per chi avesse bisogno di maggiore autonomia, nel 2018 verrà presentata una versione con un motore più potente e con maggiore capacità della batteria.
La nuova Nissan LEAF è inoltre la prima vettura in Europa dotata dei primi sistemi avanzati di assistenza alla guida e della tecnologia e-Pedal, una tecnologia che consente di accelerare e frenare con un solo pedale; a questo si vanno ad aggiungere tutte le tecnologie di assistenza alla guida come il Nissan ProPILOT Park che permette di parcheggiare in totale autonomia. Il sistema e-Pedal funziona applicando sia i freni a disco che il freno rigenerativo portando automaticamente l’auto fino all’arresto; e l’auto mantiene la sua posiziona una volta arrestatasi anche in salite ripide fino a che non viene nuovamente applicata una pressione sul pedale dell’acceleratore.
Infine, la nuova Nissan LEAF rappresenta per il brand giapponese la realizzazione dei primi passi per poter integrare al 100% l’autoveicolo nell’ecosistema quotidiano: ad esempio, il sistema Nissan ProPILOT permette di alleggerire il carico di lavoro del conducente in autostrada in maniera intelligente. E, unica nel suo genere, la tecnologia V2G (Vehicle-to-Grid) consente la ricarica bidirezionale, scambiando energia tra veicoli elettrici, la casa, l’ufficio e la rete: così facendo, è possibile gestire flussi di energia permettendo alla Nissan LEAF di svolgere un ruolo attivo nella rete elettrica.
LINEE FLUIDE E PULITE
Il design della nuova Nissan LEAF si ispira alla concept-car Nissan IDS esposta al Motor Show di Tokyo del 2015. Il frontale della vettura si caratterizza per la griglia “V-Motion” che riprende lo stile di altri veicoli Nissan come Micra, X-Trail e Qashqai ed è impreziosito da dettagli azzurri (il colore caratteristico per i veicoli elettrici Nissan). La fiancata risulta movimentata dal tetto sospeso, mentre posteriormente i fari a LED hanno la tipica forma a boomerang di Nissan.
All’interno, l’abitacolo è impreziosito dalle impunture azzurre sui sedili, sul cruscotto e sul volante mentre il display a colori da 7 pollici è stato riprogettato per rendere più semplice la lettura di informazioni basilari come lo stato di carica delle batterie, il livello di energia, le informazioni del navigatore satellitare e altro ancora. In tema di integrazione tra la vettura ed i propri dispositivi portatili, la Nissan LEAF sarà dotata anche dei protocolli di mirroring (Android Auto e Apple Carplay) che permettono di replicare lo schermo del proprio smartphone sul sistema di infotainment della vettura.
NUMERI DI SUCCESSO
La nuova Nissan LEAF è una vettura costruita e concepita a misura di famiglia: lunga 4,48 metri, larga 1,79 e con un Cx di 0,28, mira ad offrire una vera e propria alternativa a tutte quelle vetture di segmento C alimentate a benzina e a gasolio, senza rinunciare alla versatilità di utilizzo e allo spazio a bordo. Nell’abitacolo c’è spazio per 5 passeggeri; ed il peso in ordine di marcia di circa 1,5 tonnellate non è neppure così elevato, considerando il fatto che la Nissan LEAF si porta dietro una notevole zavorra costituita da batterie agli ioni di litio per una capacità totale di 40 kWh.
Interessante è anche il tempo necessario per una ricarica standard mediante alimentazione elettrica: con un contratto da 3 kW di potenza, sono necessarie 16 ore per ricaricare completamente la Nissan LEAF, ma con la ricarica rapida disponibile presso alcune colonnine è possibile raggiungere l’80% della carica in soli 40 minuti. La nuova Nissan LEAF sarà commercializzata in tutte le concessionarie Nissan a partire da gennaio 2018.