Ford Mondeo 2.0 Hybrid ST Line

  • Ford Mondeo 2.0 Hybrid ST-Line Wagon
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Anche la casa automobilistica dell’Ovale Blu decide di entrare nel segmento delle vetture Full Hybrid; e lo fa in collaborazione con il marchio che primo per tutti ha creduto in questa tecnologia. Stiamo parlando di Toyota e del suo sistema eCVT, che combina un motore termico ed un powertrain elettrico per creare non solo la propulsione ma anche la trasmissione che invia la potenza alle ruote motrici. Noi abbiamo provato la soluzione di Ford sulla Mondeo Hybrid in allestimento ST Line; ed ecco cosa abbiamo scoperto!


PIACEVOLMENTE FORD

È innegabile: la Ford Mondeo è una vettura disegnata bene. Le proporzioni perfette ed il design pulito la rendono un’automobile che resta sempre piacevole agli occhi.

Ford Mondeo 2.0 Hybrid ST Line

Il frontale in particolare richiama classe ed eleganza, con la grande calandra e la fanaleria dalle linee tese. La fiancata si continua in maniera lineare verso la coda grazie a due nervature che corrono, rispettivamente, sotto alla linea dei finestrini e sulla parte inferiore delle porte. Completa il look la parte posteriore con un portellone ampio ed un paraurti dai generosi ornamenti. In particolare in questa versione ST-Line, la Ford Mondeo è arricchita da elementi più aggressivi come la griglia del radiatore in nero e i cerchi in lega specifici da 19 pollici.

Molto piacevoli esteticamente sono anche gli specchietti retrovisori. “Poggiati” sulla portiera invece che installati a ridosso del montante anteriore, impreziosiscono ulteriormente il look della Ford Mondeo Hybrid.


SPAZIO A VOLONTÀ

Internamente, la Ford Mondeo Hybrid non si fa mancare nulla. C’è spazio per oggetti grandi e piccoli e i passeggeri hanno tutta l’abitabilità di cui hanno bisogno.

Ford Mondeo 2.0 Hybrid ST-Line Wagon

Anche nella zona posteriore, gli occupanti possono distendere le gambe ed evitare di arrivare a toccare il tetto con la testa. I sedili sono ben sagomati, garantendo una tenuta laterale ottimale anche nelle curve più decise. Così come la tradizione Ford insegna, la comodità non è un optional: la Ford Mondeo infatti permette di affrontare senza nessun problema anche viaggi molto lunghi, scendendo rilassati e riposati. Sotto il profilo dell’ergonomia, la Ford Mondeo offre tutti i comandi a portata di mano del conducente. In particolare, la consolle centrale ha un look assai piacevole, dividendo i pulsanti della climatizzazione da quelli dell’infotainment. La parte di informazione e intrattenimento è garantita dal sistema Ford SYNC3, mentre l’impianto audio è curato da SONY.

In termini di spazio di carico, il bagagliaio parte da 403 litri; un volume che cresce fino a poco più di 1.500 litri abbattendo i sedili. Anche il vano di carico posteriore offre tanti spazi per riporre oggetti grazie ad un doppio fondo modulare; peccato che parte dello spazio sia occupato dalla batteria per la propulsione ibrida.


IL PEZZO FORTE

Passiamo ora a spendere due parole su quello che è il vero particolare della Ford Mondeo della nostra prova: il sistema di propulsione Full Hybrid.

Ford Mondeo 2.0 Hybrid ST-Line Wagon

Ford ha abbinato un motore 2.0 a Ciclo Atkinson da 140 cavalli e 173 Newtonmetri ad un motore elettrico da 120 cavalli e 240 Newtonmetri. Nel complesso, i due sistemi si combinano per fornire una potenza massima di 187 cavalli. Come accade nei sistemi Full-Hybrid, la batteria di trazione è di piccole dimensioni per impattare il meno possibile sul peso dell’automobile. In questo caso, parliamo di una capacità di 1.4 kWh. Una capacità contenuta tanto da non richiedere un raffreddamento a liquido.

Parlando invece del sistema di trasmissione, ci troviamo davanti allo stesso sistema che Toyota ha perfezionato dalla fine degli anni ’90: il cambio eCVT. In questo caso, la variazione del rapporto non è data dal tradizionale sistema a cinghia, ma combinando in maniera differente il motore elettrico e quello elettrico tramite un meccanismo epicicloidale. In questo modo, il motore elettrico riesce alla perfezione a compensare l’assenza di coppia del propulsore termico a ciclo Atkinson. Al contrario, nella marcia autostradale a velocità sostenuta, la fa da padrone il 2.0 a benzina. Per quelli di voi che fossero interessati all’argomento, presto pubblicheremo un approfondimento più corposo al riguardo del sistema eCVT.


COME VA?

La Ford Mondeo Hybrid permette di viaggiare in grande comfort, grazie anche ad una ricca dotazione di sistemi di assistenza alla guida.

Ford Mondeo 2.0 Hybrid ST-Line Wagon

Il sistema ibrido, chiaramente, si trova perfettamente a suo agio nella marcia cittadina, dove la grande Ford Mondeo Hybrid riesce anche a rimanere sopra i 13-14 chilometri con un litro con il climatizzatore acceso e tutte le utenze in funzione. Dove la Ford Mondeo Hybrid perde un po’ di terreno è durante i trasferimenti autostradali. Nulla di preoccupante, dal momento che riusciamo comunque a vedere 13 chilometri con un litro, basandoci sul computer di bordo. Certo è, comunque, che rispetto ai vantaggi osservati in territorio urbano, qui vediamo dei benefit decisamente inferiori dalla soluzione ibrida.

L’assetto offre la tipica guidabilità Ford: trasferimenti di carico precisi, grande agilità e al tempo stesso ottimo comfort. Lo sterzo segue fedelmente il telaio con la giusta rapidità e rimanendo persino piacevole da utilizzare per accompagnare la Ford Mondeo Hybrid tra le curve. L’abitacolo è insonorizzato eccellentemente e l’impianto audio permette di lasciare all’esterno tutte le distrazioni.

Qualche difetto? Mah… Più che parlare di difetti, qui si entra in un discorso soggettivo: cioè quello della sensazione tipica della trasmissione eCVT. Stiamo parlando del rinomato “effetto scooterone” che accompagna da sempre le soluzioni di trasmissione che offrono la variabilità continua del rapporto. A parziale discolpa, vale la pena sottolineare che questo effetto lo si avverte solo se si affonda il pedale del gas: una situazione non frequentissima nella marcia quotidiana dove invece il rumore del motore è tutt’altro che fastidioso.


IN DEFINITIVA

La Ford Mondeo Hybrid ci ha convinto sotto il profilo della versatilità di una soluzione di trazione che al tempo stesso offre modernità e vantaggi. La partnership con Toyota ha dato via ad una vettura che permette di garantire comfort, piacere di guida e consumi contenuti.

Ford Mondeo 2.0 Hybrid ST-Line Wagon

Il prezzo di partenza per il listino della Ford Mondeo Hybrid ST-Line con carrozzeria wagon è di € 41.000, che scendono a € 37.450 per la versione Titanium Business con carrozzeria a 4 porte. Tuttavia, Ford è nota per applicare dei forti sconti al listino: in particolare, nel momento in cui scriviamo l’articolo è possibile usufruire di una promozione che offre un vantaggio cliente di circa 7.000 Euro, portando il prezzo base della Ford Mondeo Hybrid ST-Line Wagon a € 33.650.

L’ultima domanda che resta da farsi è se effettivamente la soluzione ibrida possa incontrare il favore del grande pubblico. Non perché vi siano difetti, ma perché solitamente questo tipo di autovetture viene scelto anche per macinare tanti chilometri in autostrada. Un terreno dove forse il parsimonioso e potente 2.0 EcoBlue da 150 o da 190 cavalli potrebbe avere la meglio sulla soluzione mista elettrica/benzina.

Maggiori informazioni sono disponibili sul sito www.ford.it.

Autore dell'articolo: Paolo Mazzei

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