Renault Clio: la democratizzazione della guida autonoma

  • Nuova Renault Clio: la democratizzazione della guida autonoma
  • Nuova Renault Clio: la democratizzazione della guida autonoma
  • Nuova Renault Clio: la democratizzazione della guida autonoma
  • Nuova Renault Clio: la democratizzazione della guida autonoma
  • Nuova Renault Clio: la democratizzazione della guida autonoma
  • Nuova Renault Clio: la democratizzazione della guida autonoma
  • Nuova Renault Clio: la democratizzazione della guida autonoma
  • Nuova Renault Clio: la democratizzazione della guida autonoma
  • Nuova Renault Clio: la democratizzazione della guida autonoma

Renault da tempo si batte per offrire quella che lei stessa definisce la mobilità del futuro: elettrica, connessa, autonoma e condivisa. Questo non vuol dire perdere il piacere di guidare, ma avere la possibilità di scegliere se condurre o meno il proprio mezzo. E proprio dalla nuova Renault Clio, la casa della losanga ha avviato un vero e proprio processo di democratizzazione della guida autonoma.


DALLA SYMBIOZ ALLA CLIO: UN PO’ DI STORIA

Prima che venisse lanciata la nuova Renault Clio, in realtà la casa francese aveva già compiuto importanti sforzi nel campo della guida autonoma. Lo dimostra la Renault Symbioz, la concept-car lanciata in occasione del Salone di Francoforte del 2017.

La Symbioz era un veicolo autonomo, elettrico e connesso progettato per interagire con le case, con le città e con le infrastrutture. La Renault Symbioz non è stata un mero esercizio di stile, dal momento che a Dicembre 2017 è stata testata per saggiare le capacità della guida autonoma di livello 4. Su una sezione di autostrada a nord di Parigi, la Renault Symbioz ha gestito in completa autonomia il percorso e gli imprevisti, come cantieri, pedoni e barriere autostradali.

La storia è proseguita quando nel 2018 quando Renault ha presentato EZ-GO, EZ-PRO e EZ-ULTIMO. Il primo è un veicolo autonomo senza conducente pensato per il trasporto di 6 passeggeri in maniera completamente integrata. Il secondo è un concept autonomo composto da robot-pod condivisi per la logistica dell’ultimo miglio. EZ-ULTIMO, infine, è una soluzione di mobilità autonoma che offre un’esperienza premium per spostarsi all’insegna del lusso. EZ-ULTIMO dispone anch’essa di una guida autonoma di livello 4.


DAL CONCEPT ALLA STRADA

Con la nuova Clio, Renault vuole portare le tecnologie di guida autonoma alla portata delle tasche di tutti. Questo si integra alla perfezione in “Drive The Future”, il piano per la mobilità del futuro sviluppato dalla casa della losanga.

Nuova Renault Clio: la democratizzazione della guida autonoma

La Renault Clio infatti sarà la prima vettura Renault equipaggiata con il motore E-TECH Full Hybrid. Inoltre, è dotata già da oggi di tecnologie di guida autonoma e del nuovo sistema multimediale connesso EASY LINK. La nuova Renault Clio vede un sistema di guida autonoma di Livello 2, denominato da Renault “Highway & Traffic Jam Companion”. Il tutto si concretizza nell’associazione di 3 diversi ADAS: cruise control adattivo, frenata e ripartenza automatiche e Lane Centering.

Attivo da 0 a 160 chilometri orari, ad oggi è disponibile soltanto con la motorizzazione 1.3 TCe da 130 cavalli associata alla trasmissione automatica EDC. Il dispositivo funziona con una telecamera frontale e un radar, su strade dove la segnaletica orizzontale è correttamente visibile. In mancanza di linee continue e tratteggiate sulla carreggiata, è attivo il solo cruise control adattivo.

Particolarmente utile si rivela il dispositivo Stop & Go, che riesce a fermare in sicurezza il veicolo in caso di coda e riavviarlo entro tre secondi dalla ripresa del traffico. Trascorsi i tre secondi, il sistema richiede che sia un impulso da parte del conducente per riavviare la marcia (un colpo del pedale del gas o una pressione del tasto RESUME sul volante).


UN’OFFERTA RICCA

La nuova Renault Clio propone la guida autonoma di secondo livello in un pacchetto denominato “Pack Guida Autonoma”, offerto in opzione al prezzo di €1.300.

Nuova Renault Clio: la democratizzazione della guida autonoma

Oltre agli ADAS, il pacchetto integra anche il sensore di angolo morto negli specchietti, il pacchetto Winter con volante e sedili anteriori riscaldati e il pacchetto Relax con freno di stazionamento elettrico, bracciolo, centrale, retrovisore interno autoantiabbagliante e sedile passeggero regolabile in altezza.

Particolarmente degna di nota è l’inversione di rotta adoperata da Renault per inserire o disinserire il cruise control o il limitatore di velocità. Il tradizionale pulsante a bilanciere posto al centro della consolle è infatti stato sostituito da due più pratici pulsanti posti sul volante. Questo rende molto più intuitivo l’utilizzo degli ausili alla guida e garantisce un’assenza di pericolose distrazioni dalla marcia.

Maggiori informazioni sulla nuova Renault Clio sono disponibili sul sito internet www.renault.it.

Autore dell'articolo: Paolo Mazzei

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *