Renault Talisman Sporter dCi 160

Questo slideshow richiede JavaScript.

Il brand francese della losanga porta una ventata di freschezza e di novità nel segmento delle berline e delle station wagon con la Renault Talisman; e lo fa grazie a tecnologie intelligenti che privilegiano il comfort ed il piacere di guida.


FACILE, LA VITA

La Renault Talisman Sporter oggetto della nostra prova su strada è equipaggiata con un moderno propulsore 1.6 litri di cilindrata che, a dispetto della sua cubatura contenuta, eroga ben 160 cavalli. Renault Energy dCi 160 Twin TurboIl notevole valore di potenza è stato raggiunto mediante l’adozione della tecnologia Twin Turbo che ha permesso di ottenere una erogazione piena e caratterizzata dalla coppia motrice ben spalmata lungo tutto l’arco dei giri. A completare la dotazione ci pensa il cambio automatico a doppia frizione EDC (“Efficient Dual Clutch”) a sei rapporti, che offre la giusta fluidità di marcia in tutte le condizioni. Si rivela certamente meno all’altezza durante la guida più sportiva; ma per il tipo di vettura è un ottimo compromesso.

Renault 4CONTROL Quattro Ruote SterzantiParlando di piacere di guida, menzione d’onore merita il sistema 4CONTROL che si riferisce alla tecnologia a quattro ruote sterzanti di Renault che permette di rendere l’auto molto più agile. Alle basse velocità, le ruote posteriori sterzano in direzione opposta a quella delle ruote anteriori; alle velocità più elevate, le ruote posteriori sterzano nello stesso senso di quelle anteriori a tutto vantaggio della stabilità e della sicurezza di marcia. Il sistema 4CONTROL è costantemente attivo e non necessita di essere richiamato dal conducente; la sua operatività è completamente occulta, dimostrandosi intuitivo in tutte le fasi di marcia.


COME IN BUSINESS CLASS

Con la Talisman Sporter, il brand parigino intende offrire un comfort di prima classe nel segmento D grazie alle ampie sellerie e all’insonorizzazione dell’abitacolo. Renault Energy dCi 160 Twin TurboIn particolare, la versione da noi testata rappresenta l’allestimento al top di gamma “INITIALE PARIS” che si caratterizza per l’elevato livello di silenziosità e di comodità. In particolare, le sellerie sono rivestite in pelle Nappa pieno fiore con poggiatesta avvolgenti, regolazione elettrica dei sedili, vetri laterali laminati per un miglior comfort acustico e tappetini esclusivi. La soluzione di Renault di adottare i finestrini laterali con uno spessore superiore di 4 millimetri rispetto alle versioni tradizionali mostra i suoi pregi nelle situazioni più rumorose come durante i sorpasso o durante l’affiancamento di un veicolo.

Renault Energy dCi 160 Twin TurboCon la versione INITIALE PARIS, la Renault Talisman Sporter si dota anche di un pacchetto di servizio esclusivi per dedicare un’attenzione particolare alla clientela: concessionarie selezionate, un call-center dedicato e tanti altri servizi interessanti. Esteticamente, la Renault Talisman Sporter INITIALE PARIS si caratterizza per i cerchi in lega diamantati da 19 pollici, per le modanature specifiche e per una tessera di accesso con il fregio specifico. A completamento dell’esperienza di viaggio, la Renault Talisman Sporter vede un impianto audio firmato BOSE messo a punto su misura per riflettere le qualità acustiche dell’abitacolo: 11 altoparlanti, 2 subwoofer e un suono ricco ed equilibrio.


TECNOLOGIA ALL’AVANGUARDIA

Al centro dell’infotainment della Renault Talisman Sporter c’è il sistema R-LINK 2, un centro di controllo intuitivo e personalizzabile che vede uno schermo touch-screen con un funzionamento simile a quello die tablet domestici. Sulle versioni entry-level lo schermo vede una diagonale di 7 pollici; sulla vettura oggetto della prova come su tutte le versioni di fascia alta lo schermo è in formato verticale, con una diagonale da 8,7 pollici. Renault Energy dCi 160 Twin TurboIl sistema R-LINK 2 gestisce i dispositivi di assistenza alla guida, il navigatore satellitare, l’audio, il climatizzatore, e la tecnologia MULTI-SENSE. La tecnologia MULTI-SENSE permette di integrare, gestire e coordinare le tecnologie di bordo per variare la tonalità dell’illuminazione interna, lo stile delle informazioni visualizzate sui display, la sonorità del motore, il funzionamento del climatizzatore, la risposta del motore, i parametri del cambio automatico ed il controllo elettronico delle sospensioni.

Sempre in tema di comfort e di comodità, la Renault Talisman Sporter è equipaggiata con sospensioni a controllo elettronico che permettono di adeguare le capacità di smorzamento in funzione dello stile di guida e delle necessità del conducente. Il controllo delle sospensioni adatta costantemente la reazione degli ammortizzatori alle condizioni della strada, alle condizioni dinamiche e agli interventi del conducente. In tema di sicurezza, la Renault Talisman Sporter incarna tutto il know-how di Renault: sei airbag, cinture di sicurezza anteriori e posteriori con pretensionatori, poggiatesta anti colpo di frusta, agganci ISOFIX per i seggiolini e rating a cinque stelle nel crash-test EuroNCAP.


IL PREZZO GIUSTO

La Renault Talisman Sporter parte da € 30.600; ma il prezzo della Renault Talisman Sporter della nostra prova non è proprio contenuto, dato che la versione INITIALE PARIS con motore 1.6 dCi da 160 cavalli è quella più costosa del listino con un prezzo di partenza di € 44.200. Se però consideriamo la dotazione, la qualità di vita a bordo e, soprattutto, i consumi contenuti che il motore ha fatto segnare durante la prova, il rapporto qualità/prezzo è notevole.

Renault Energy dCi 160 Twin TurboLa Renault Talisman Sporter è prodotta nello stabilimento Renault di Douai; e a garanzia di una progettazione intelligente, Daimler ha fornito una valutazione complementare sulla qualità del processo industriale. A livello di clientela, la Renault Talisman Sporter strizza l’occhio ai liberi professionisti, commercianti e dirigenti interessati ad una scelta fuori dal comune che possa coniugare costi di possesso e gestione ridotti e abitabilità e comfort per la famiglia.

Autore dell'articolo: Leonardo Stefanini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *