Il brand francese della losanga porta una ventata di freschezza e di novità nel segmento delle berline e delle station wagon con la Renault Talisman; e lo fa grazie a tecnologie intelligenti che privilegiano il comfort ed il piacere di guida.
FACILE, LA VITA
La Renault Talisman Sporter oggetto della nostra prova su strada è equipaggiata con un moderno propulsore 1.6 litri di cilindrata che, a dispetto della sua cubatura contenuta, eroga ben 160 cavalli. Il notevole valore di potenza è stato raggiunto mediante l’adozione della tecnologia Twin Turbo che ha permesso di ottenere una erogazione piena e caratterizzata dalla coppia motrice ben spalmata lungo tutto l’arco dei giri. A completare la dotazione ci pensa il cambio automatico a doppia frizione EDC (“Efficient Dual Clutch”) a sei rapporti, che offre la giusta fluidità di marcia in tutte le condizioni. Si rivela certamente meno all’altezza durante la guida più sportiva; ma per il tipo di vettura è un ottimo compromesso.
Parlando di piacere di guida, menzione d’onore merita il sistema 4CONTROL che si riferisce alla tecnologia a quattro ruote sterzanti di Renault che permette di rendere l’auto molto più agile. Alle basse velocità, le ruote posteriori sterzano in direzione opposta a quella delle ruote anteriori; alle velocità più elevate, le ruote posteriori sterzano nello stesso senso di quelle anteriori a tutto vantaggio della stabilità e della sicurezza di marcia. Il sistema 4CONTROL è costantemente attivo e non necessita di essere richiamato dal conducente; la sua operatività è completamente occulta, dimostrandosi intuitivo in tutte le fasi di marcia.
COME IN BUSINESS CLASS
Con la Talisman Sporter, il brand parigino intende offrire un comfort di prima classe nel segmento D grazie alle ampie sellerie e all’insonorizzazione dell’abitacolo. In particolare, la versione da noi testata rappresenta l’allestimento al top di gamma “INITIALE PARIS” che si caratterizza per l’elevato livello di silenziosità e di comodità. In particolare, le sellerie sono rivestite in pelle Nappa pieno fiore con poggiatesta avvolgenti, regolazione elettrica dei sedili, vetri laterali laminati per un miglior comfort acustico e tappetini esclusivi. La soluzione di Renault di adottare i finestrini laterali con uno spessore superiore di 4 millimetri rispetto alle versioni tradizionali mostra i suoi pregi nelle situazioni più rumorose come durante i sorpasso o durante l’affiancamento di un veicolo.
Con la versione INITIALE PARIS, la Renault Talisman Sporter si dota anche di un pacchetto di servizio esclusivi per dedicare un’attenzione particolare alla clientela: concessionarie selezionate, un call-center dedicato e tanti altri servizi interessanti. Esteticamente, la Renault Talisman Sporter INITIALE PARIS si caratterizza per i cerchi in lega diamantati da 19 pollici, per le modanature specifiche e per una tessera di accesso con il fregio specifico. A completamento dell’esperienza di viaggio, la Renault Talisman Sporter vede un impianto audio firmato BOSE messo a punto su misura per riflettere le qualità acustiche dell’abitacolo: 11 altoparlanti, 2 subwoofer e un suono ricco ed equilibrio.
TECNOLOGIA ALL’AVANGUARDIA
Al centro dell’infotainment della Renault Talisman Sporter c’è il sistema R-LINK 2, un centro di controllo intuitivo e personalizzabile che vede uno schermo touch-screen con un funzionamento simile a quello die tablet domestici. Sulle versioni entry-level lo schermo vede una diagonale di 7 pollici; sulla vettura oggetto della prova come su tutte le versioni di fascia alta lo schermo è in formato verticale, con una diagonale da 8,7 pollici. Il sistema R-LINK 2 gestisce i dispositivi di assistenza alla guida, il navigatore satellitare, l’audio, il climatizzatore, e la tecnologia MULTI-SENSE. La tecnologia MULTI-SENSE permette di integrare, gestire e coordinare le tecnologie di bordo per variare la tonalità dell’illuminazione interna, lo stile delle informazioni visualizzate sui display, la sonorità del motore, il funzionamento del climatizzatore, la risposta del motore, i parametri del cambio automatico ed il controllo elettronico delle sospensioni.
Sempre in tema di comfort e di comodità, la Renault Talisman Sporter è equipaggiata con sospensioni a controllo elettronico che permettono di adeguare le capacità di smorzamento in funzione dello stile di guida e delle necessità del conducente. Il controllo delle sospensioni adatta costantemente la reazione degli ammortizzatori alle condizioni della strada, alle condizioni dinamiche e agli interventi del conducente. In tema di sicurezza, la Renault Talisman Sporter incarna tutto il know-how di Renault: sei airbag, cinture di sicurezza anteriori e posteriori con pretensionatori, poggiatesta anti colpo di frusta, agganci ISOFIX per i seggiolini e rating a cinque stelle nel crash-test EuroNCAP.
IL PREZZO GIUSTO
La Renault Talisman Sporter parte da € 30.600; ma il prezzo della Renault Talisman Sporter della nostra prova non è proprio contenuto, dato che la versione INITIALE PARIS con motore 1.6 dCi da 160 cavalli è quella più costosa del listino con un prezzo di partenza di € 44.200. Se però consideriamo la dotazione, la qualità di vita a bordo e, soprattutto, i consumi contenuti che il motore ha fatto segnare durante la prova, il rapporto qualità/prezzo è notevole.
La Renault Talisman Sporter è prodotta nello stabilimento Renault di Douai; e a garanzia di una progettazione intelligente, Daimler ha fornito una valutazione complementare sulla qualità del processo industriale. A livello di clientela, la Renault Talisman Sporter strizza l’occhio ai liberi professionisti, commercianti e dirigenti interessati ad una scelta fuori dal comune che possa coniugare costi di possesso e gestione ridotti e abitabilità e comfort per la famiglia.