Si è conclusa l’edizione 2019 del GIMS (Salone Internazionale dei Motori di Ginevra); e come era facile intuire, il focus è stato puntato sull’elettrificazione del trasporto di massa. Non mancano, tuttavia, proposte dai marchi di supercar come Ferrari, Lamborghini e McLaren.
IL TRIONFO DEL MADE IN ITALY
Sicuramente, una delle principali novità del Salone di Ginevra del 2019 è stata la nuova concept car presentata da Alfa Romeo: il SUV Tonale, una vettura che dimostra come la bellezza e l’elettrificazione possano coesistere. Il design dell’Alfa Romeo Tonale è proiettato al futuro, pur riprendendo i canoni storici del marchio di Arese; e lo stesso lo si ritrova anche all’interno, dove le tecnologie la fanno da padrone, grazie ad uno schermo totalmente digitale con tecnologia touch-screen. Particolarmente evocativo è il frontale che riprende il layout già visto sull’Alfa Romeo SZ e sulla Alfa Romeo Brera.
Anche il marchio FIAT non si esime dal portare in scena la propria idea di mobilità elettrica; e lo fa con la FIAT Concept Centoventi, una vettura che intende posare una vera e propria pietra miliare nella storia del marchio torinese. L’idea è quella di avere una vettura completamente personalizzabile che possa essere resa davvero a misura del cliente: ogni giorno è possibile cambiare accessori e finiture della propria auto, scambiandoli con altri utenti dello stesso modello. Rendendo omaggio ai 120 anni di storia del marchio, la FIAT Concept Centoventi strizza l’occhio soprattutto alla storica FIAT Panda degli anni ’80 disegnata da Giugiaro incarnando alla perfezione il concetto di “less is more”.
ESOTICHE ED ESOTERICHE
Le supercar non sono mancate: un esempio è la Ferrari F8 Tributo, il proseguo del brand del cavallino sulla linea del “ferrarino”. 720 cavalli, un motore V8 turbocomplesso ed un peso ridotto di oltre 40 chilogrammi rispetto alla Ferrari 488. Le prestazioni sono altrettanto da urlo: 340 km/h di velocità massima, 0-100 in 2,9 secondi e peso a secco di 1.330 chilogrammi. E da Sant’Agata Bolognese non stanno di certo a guardare: Lamborghini presenta infatti la nuova Aventador SVJ, che porta lo strepitoso motore aspirato V12 a 770 cavalli per raggiungere i 350 chilometri orari. Prodotta in soli 800 esemplari, la Lamborghini Aventador SVJ è disponibile sia in versione coupè che in versione roadster con una palette di colori capace di enfatizzare le linee precise della vettura.
Non si tira indietro neppure il marchio Jeep, che in occasione del Salone di Ginevra 2019 presenta le nuove Jeep Compass e Jeep Renegade con trazione ibrida plug-in. Tutto questo è fatto per unire il divertimento alla necessità di ridurre le emissioni di inquinanti e razionalizzare i combustibili fossili; e i risultati non si fanno attendere. Emissioni di anidride carbonica inferiori ai 50 grammi per chilometro, capacità off-road grazie alla trazione elettrica integrale ed una accelerazione da 0 a 100 km/h che si completa in circa 7 secondi. Le nuove Jeep Compass e Renegade ibride, quindi, rimangono fedeli alla propria filosofia pur continuando ad evolversi.
LA GRANDE AVANZATA
Che il marchio SEAT sia in continua crescita non lo scopriamo di certo oggi; ma in occasione di Ginevra 2019, il marchio spagnolo ha annunciato una crescita del 13% in termini di vendita globale che continua anche nel nuovo anno. SEAT ha infatti venduto ben 88.900 unità tra gennaio e febbraio 2019, un valore record per la casa di Martorell che marca ulteriormente la sua possanza a livello internazionale.
Non manca anche la partecipazione di SsangYong, il marchio coreano che negli anni ha saputo ritagliarsi una piccola ma stabile fetta di mercato. In occasione del GIMS 2019, viene lanciato sul mercato europeo il nuovo SsangYong Korando, un SUV con tanto spazio per gli occupanti che fa sfoggio di nuovi motori turbo-diesel e turbo-benzina rispettivamente da 1.6 e 1.5 litri. Come da tradizione, la casa tenta di catturare l’attenzione del pubblico con una dotazione assai ricca ed un prezzo competitivo.
E sempre dall’Asia, non manca la presenza di Mazda che lancia la nuova CX-30; un SUV compatto destinato a coprire lo spazio tra la CX-3 e la CX-5. La vettura sintetizza l’esperienza di possedere una Mazda combinando l’eleganza della linea con un abitacolo spazioso e pratico; immancabile la dotazione in termini di tecnologie per la sicurezza e i nuovi propulsori Skyactiv che offrono un livello coinvolgente di piacere e grande efficienza.