Citroën C5 Aircross

Questo slideshow richiede JavaScript.

Al Salone dell’Auto di Shangai 2017, Citroën presenta in anteprima mondiale un SUV di nuova generazione che incorpora tutti gli stilemi del marchio: con il leit-motiv “Be Different” a cui la casa francese ci ha abituato nasce la nuova Citroën C5 Aircross, un SUV dal design deciso e che mette il benessere dei passeggeri al primo posto.


BE DIFFERENT

Moderna ed innovativa, la nuova Citroën C5 Aircross rivoluziona il segmento dei SUV con confort e spazio interno inediti. È basato sulla piattaforma modulare EMP2 del gruppo PSA che privilegia una gestione intelligente dell’architettura ed il benessere a bordo. Citroën C5 Aircross SUVL’abitacolo è un invito a viaggiare per i passeggeri di tutte le forme fisiche, grazie ad un ambiente spazioso e luminoso per mezzo delle ampie superfici vetrate. Esternamente, il design riprende gli altri modelli del marchio: il frontale ampio e alto si sviluppa su due livelli, mentre le fiancate sono profondamente caratterizzate dalle protezioni dei passaruota e dagli Airbump con dettagli colorati.

La nuova Citroën C5 Aircross, però, va oltre tutto questo: è infatti il primo veicolo a proporre il nuovo sistema di sospensioni con smorzatori idraulici progressivi che offrono una qualità di filtraggio delle asperità decisamente superiore. Il Progressive Hydraulic Cushion si basa su un principio di funzionamento assai semplice: ai fine-corsa meccanici si aggiungono due fine-corsa idraulici (uno di estensione e uno di compressione). Sulle compressioni e sulle distensioni leggere, la molla e l’ammortizzatore controllano insieme i movimenti verticali senza aver bisogno di sollecitare gli smorzatori idraulici; sulle compressioni e le distensioni più importanti, invece, la molla e l’ammortizzatore lavorano insieme agli smorzatori idraulici rallentando i movimenti in modo progressivo ed evitando bruschi arresti di fine corsa.


UN’ASSISTENTE CONNESSA

La nuova Citroën C5 Aircross offre sistemi intuitivi e tecnologie all’avanguardia per rimanere connessi durante la guida e per condividere contenuti in tutta facilità. Citroën C5 Aircross SUVIl sistema di infotainment Citroën Connect Nav prevede un navigatore satellitare con mappe tridimensionali abbinato ad un display touch-screen ad alta definizione. Tra le varie funzioni vi è il MirrorScreen che permette di utilizzare le app dello smartphone direttamente dalla vettura in totale sicurezza e beneficiando di servizi online (meteo, traffico, musica e altro).

Per offrire una totale serenità al conducente, a bordo della Citroën sono disponibili i migliori sistemi di assistenza alla guida che garantiscono sicurezza nella vita di tutti i giorni e riducono il rischio di incidenti. Tra questi spiccano il riconoscimento dei limiti di velocità, i fari con funzione Smart Beam che effettuano in automatico il passaggio da abbaglianti ad anabbaglianti (e viceversa), l’Active Safety Brake che grazie ad un sistema ibrido con telecamera e radar frena automaticamente il veicolo in caso di rischio di collisione Citroën C5 Aircross SUVe il dispositivo Vision 360° che riproduce l’ambiente circostante con vista dall’alto grazie a due telecamere a 180 gradi posizionate nella parte anteriore ed in quella posteriore dell’auto.

Il quadro strumenti interamente digitale da 12,3 pollici è configurabile a piacere per meglio adattarsi alle esigenze del conducente; propone, inoltre, diverse modalità di visualizzazione per focalizzare l’attenzione sulla navigazione, sul computer di bordo, sui sistemi di assistenza alla guida e via discorrendo.


POTENTE ED EFFICIENTE

La nuova Citroën C5 Aircross è dotata del dispositivo Grip Control che favorisce la guida su fondi difficili e permette di disporre di una motricità migliorata per mezzo di un dispositivo antipattinamento evoluto. Citroën C5 Aircross SUVCosì facendo l’ESP può essere impostato secondo cinque diverse modalità per adattarsi al fondo stradale: standard, sabbia, all road, neve ed ESP OFF. Le doti fuoristradistiche sono rimarcate dal dispositivo Hill Assist Descent Control (HADC) che permette di gestire in totale sicurezza il veicolo anche in condizioni di forte pendenza.

Inoltre, Citroën C5 Aircross sarà il primo veicolo del doppio chevron ad adottare la catena di trazione Plug-In Hybrid PHEV e-AWD: questa propulsione si compone da un motore termico da 200 cavalli di potenza e di due motori elettrici (uno nella parte anteriore ed uno nella parte posteriore) che si combinano fino a sviluppare una potenza massima di 300 cavalli. Così facendo, la Citroën C5 Aircross diventa la Citroën più potente mai prodotta. La nuova Citroën C5 Aircross sarà disponibile a partire dalla fine del 2018; nel frattempo, maggiori informazioni sono disponibili sul sito internet www.citroen.it.

Autore dell'articolo: Mario Pollini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *