Ford Puma: la tecnologia Mild-Hybrid

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Per la nuova Ford Puma, la casa dell’ovale blu ha scelto un motore d’eccezione: il 1.0 3 cilindri EcoBoost Hybrid con tecnologia mild-hybrid e turbocompressore. Grazie a un’innovativa gamma di motori a benzina EcoBoost ibridi, Ford Puma offre prestazioni eccezionali, un risparmio di carburante notevole ed emissioni CO2 nettamente ridotte rispetto ai motori non ibridi tradizionali.


L’ELETTRICO, QUANDO SERVE

La tecnologia EcoBoost Hybrid della Ford Puma incorpora un piccolo motore elettrico con una batteria da 48 volt che contribuisce a migliorare l’efficienza. Un veicolo mild-hybrid non può essere guidato utilizzando esclusivamente l’alimentazione elettrica; il motore elettrico fornisce infatti un supporto aggiuntivo al motore a benzina quando è necessario, contribuendo sia ad aumentare l’autonomia del veicolo sia a ridurre le emissioni. Non è necessario collegare la Ford Puma a una fonte di alimentazione esterna perché la batteria da 48 volt che alimenta il motore elettrico si ricarica durante la guida. La frenata rigenerativa funziona mediante il reindirizzamento dell’energia dai freni alla batteria.

Quando il veicolo è fermo, ad esempio a un semaforo o in coda, questa tecnologia è in grado di spegnere automaticamente il motore (mantenendo però le funzionalità essenziali come i fari, l’aria condizionata, la radio e il sistema Ford SYNC). Per ripartire, è sufficiente premere la frizione e inserire la prima, come sempre. Auto Start Stop è particolarmente efficiente per la guida in città, dove aiuta a ridurre il consumo di carburante.


I VANTAGGI FISCALI

Ancora oggi, i veicoli con alimentazione ibrida godono di tutta una serie di interessanti sgravi come ad esempio l’esenzione del pagamento dell’accesso nelle ZTL e, in alcune città, l’esenzione dal pagamento del parcheggio sulle righe blu. Inoltre, i veicoli ibridi permettono di risparmiare anche sul lungo periodo grazie alla possibilità di ricevere uno sconto sull’assicurazione con alcune compagnie e di ottenere uno sconto da parte dello Stato al momento dell’acquisto.

Infine, il motore EcoBoost Hybrid della Ford Puma è dotato della tecnologia di disattivazione dei cilindri, che può arrestare automaticamente uno dei cilindri quando non è necessaria la piena capacità del motore. La procedura di disattivazione consente di disinnestare o reinnestare un cilindro in 14 millisecondi senza compromessi in termini di prestazioni o precisione.


SINERGIA ECCEZIONALE

La tecnologia EcoBoost Hybrid potenzia il motore a benzina EcoBoost 1.0 3 cilindri con un sistema di starter/generator (BISG) azionato da una cinghia da 11,5 kW, che sostituisce l’alternatore standard, consentendo il recupero e lo stoccaggio di energia durante le decelerazioni del veicolo e la ricarica di un pacco batteria di ioni-litio da 48 volt, raffreddato ad aria.

Ford Puma - Tecnologie - Quadro Digitale

Il BISG funge anche da motore, integrandosi perfettamente con il motore a tre cilindri, utilizza l’energia accumulata per fornire assistenza alla coppia elettrica del motore durante la guida e l’accelerazione normale, oltre a far funzionare gli accessori elettrici del veicolo.

L’assistenza alla coppia elettrica contribuisce a offrire prestazioni più reattive e precise, aumentando la coppia fino al 50% in più disponibile ai regimi del motore più bassi, per un’esperienza di guida più fluida e connessa. Il BISG, inoltre, ha consentito agli ingegneri Ford di ridurre il rapporto di compressione del motore EcoBoost 1.0 e di aggiungere un turbocompressore più grande per una maggiore potenza, attenuando il turbo lag con l’integrazione della coppia che fa girare il motore più velocemente per mantenere sempre performante la risposta del turbocompressore.

Capace di riavviare il motore in circa 300 millisecondi – quasi come un battito di ciglia – il BISG consente, inoltre, alla tecnologia Start&Stop della Ford Puma EcoBoost Hybrid di operare in una gamma più ampia di scenari per un risparmio ancora maggiore di carburante, anche in caso di decelerazione fino a una velocità inferiore ai 15 km/h e anche quando il veicolo è in marcia con il pedale della frizione premuto.

Maggiori informazioni sono disponibili sul sito internet www.ford.it.

Autore dell'articolo: Diego Morelli

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