Clio Cup eSport 2020 – Monza

  • Renault Clio Cup eSports Series 2020

Domenica 17 maggio 2020 si è disputato il primo dei cinque appuntamenti che ha visto 28 concorrenti scendere in campo per contendersi il titolo di campione della Clio Cup eSports Series 2020. Purtroppo, la pandemia da Coronavirus ha impedito il regolare svolgimento della competizione nella vita reale; ma questo non ha fermato Renault dall’organizzare una versione virtuale di quello che secondo molti è ancora oggi il più divertente campionato monomarca in Italia.


PAROLA D’ORDINE: DIVERTIMENTO

Con la collaborazione dei colleghi Francesco Neri e Michele Neri di Patentati.it, anche noi di Ruota Libera siamo scesi in campo al volante della Renault Clio Cup virtuale che domenica scorsa si è data battaglia sul circuito dell’Autodromo Nazionale di Monza. Assieme a noi, un pool di piloti reali, giornalisti e “sim racers” si sono dati battaglia. A gestire in modo magistrale la parte tecnica, ci hanno pensato i ragazzi di Motori Nella Leggenda: una community virtuale che organizza un gran numero di campionati online con tanto di diretta e commento tecnico.

Renault Clio Cup eSports Series 2020

In Gara 1, Stefano Zeni ha preso dunque il comando, con Di Luca che è riuscito a mantenere la seconda posizione e a fare sua la vittoria tra i piloti Pro. Il romano, due volte campione della Clio Cup Italia, in cui ha conquistato il titolo nel 2008 e poi a distanza di dieci anni esatti, ha chiuso davanti all’altro “sim racer” Alessandro Sciurti. Quarto posto per Gianmarco Quaresmini, seguito da Gianluigi Cortese, il quale ha così completato la top-5. Decimo posto per Riccardo Azzoli, in azione con i colori de La Gazzetta dello Sport e primo nella Clio Cup Press League.

In Gara 2, con l’inversione dei primi otto classificati del precedente ordine d’arrivo, Zeni si è subito prodigato in una straordinaria rimonta, andandosi a prendere un secondo meritato successo. Alle sue spalle ha concluso Felice Jelmini, campione in carica della Clio Cup Italia. Il lombardo del team PMA Motorsport ha difeso la sua posizione da Quaresmini, a sua volta tallonato da Di Luca. Quinto posto per Azzoli, ancora primo nella “Press League”, in cui Michele Faccin (Infomotori.com) ha messo a segno due secondi piazzamenti.


E NON FINISCE QUI

La prossima tappa della Renault Clio Cup eSports Series 2020 è attesa per domenica 31 maggio 2020, dove il carosello si sposterà virtualmente sull’Autodromo di Imola. Ci saremo anche noi; e in questa occasione, al volante si siederà il collega Francesco Neri nei nostri studi di Ruota Libera.

Autore dell'articolo: Paolo Mazzei

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *