Hyundai: la filosofia del brand “N”

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Sono lontani quei tempi in cui il marchio Hyundai veniva associato all’essere un’alternativa low-cost: al giorno d’oggi i prodotti del colosso coreano sono a tutti gli effetti in grado di competere con i grandi marchi generalisti, spiccando peraltro nel panorama automotive grazie ad una discreta dose di originalità e contenuti di elevato livello tecnologico. Con il debutto del brand “N” avvenuto nel 2015, Hyundai intende colmare anche l’ultima lacuna per offrire a clienti anche la scelta di un prodotto top di gamma prestazionale ed incline alle elevate performance.


UNA FILOSOFIA CHE CONVINCE

Il brand “N” di Hyundai ha esordito nel 2015; e sin dal principio ha collezionato nel mondo del Motorsport risultati di grande livello, gareggiando con successo nel Campionato Mondiale di Rally, nei Campionati VLN del Nurburgring, nel TCR International Series e nella gara di endurance più dura del mondo, la 24 Ore del Nurburgring. Hyundai i30 NDa queste premesse appare subito chiaro come la filosofia delle vetture stradali Hyundai “N” goda di un ottimo pedigree: Hyundai i30 N e Hyundai Veloster N offrono motori ad elevate prestazioni e innovazioni tecnologiche nate per soddisfare gli amanti delle automobili prestazionali.

Dopo aver venduto oltre 3.000 Hyundai i 30 N, il brand porta avanti la sua avanzata in Europa lanciando la Hyundai i 30 N Fastback, una coupé a quattro porte che combina le prestazioni del motore 1.6 Turbo con il design esclusivo della versione Fastback della segmento C coreana. “Non abbiamo paura di fare le cose in maniera diversa”, ha dichiarato Albert Biermann, Presidente della divisione Performance di Hyundai; “Le vetture del brand N di Hyundai rappresentano un mix di performance e praticità in modo che siano divertenti da guidare ogni giorno”.


L’AVANZATA CONTINUA

Il nome “N” è stato scelto da Hyundai per rappresentare due elementi importanti: il distretto di Namyang in Corea del Sud, dove si trova il centro di Ricerca e Sviluppo globale del Gruppo Hyundai e l’autodromo del Nurburgring in Germania. Il circuito tedesco, oltre ad essere rinomato per la sua storia, ospita il Technical Center di Hyundai; ed è chiaramente il luogo dove i veicoli del brand “N” vengono affinati. Hyundai i30 N EngineInfine, il logo “N” è disegnato a rappresentare una chicane, per completare il carnet di richiami al mondo del Motorsport. Grande parte del merito, infine, va proprio ad Albert Biermann, che ha sfruttato la sua vasta conoscenza di auto ad alte prestazioni e la sua esperienza per guidare lo sviluppo dei veicoli a marchio “N” di Hyundai.

In realtà, oltre alla Hyundai i 30 nelle versioni berlina e Fastback, la gamma “N” annovera anche il modello Veloster; dedicato, tuttavia, al solo mercato statunitense. La Hyundai Veloster N si differenzia dalla versione turbo per elementi di design esclusivi, un turbo maggiorato, pneumatici e freni specifici e prestazioni ben più elevate.

Autore dell'articolo: Paolo Mazzei

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