Jaguar XE P250 S R-Dynamic

  • Prova Jaguar XE P250 S R-Dynamic 2019
  • Prova Jaguar XE P250 S R-Dynamic 2019
  • Prova Jaguar XE P250 S R-Dynamic 2019
  • Prova Jaguar XE P250 S R-Dynamic 2019
  • Prova Jaguar XE P250 S R-Dynamic 2019
  • Prova Jaguar XE P250 S R-Dynamic 2019
  • Prova Jaguar XE P250 S R-Dynamic 2019
  • Prova Jaguar XE P250 S R-Dynamic 2019
  • Prova Jaguar XE P250 S R-Dynamic 2019
  • Prova Jaguar XE P250 S R-Dynamic 2019
  • Prova Jaguar XE P250 S R-Dynamic 2019
  • Prova Jaguar XE P250 S R-Dynamic 2019

Ritoccata negli esterni ma profondamente rinnovata negli interni, la nuova Jaguar XE diventa più decisa e risoluta. La berlina compatta inglese, infatti, ha saputo far tesoro delle critiche mosse verso la casa, salendo di livello sia esteticamente che in termini di qualità percepita. E tutto questo, mantenendo comunque un prezzo di listino assolutamente competitivo rispetto alla concorrenza.


PIÙ DI PRIMA

Partendo dalle proporzioni originali che hanno reso celebre il nuovo corso stilistico di Jaguar, Ian Callum ed il suo team di designer hanno saputo donare un aspetto più deciso alla vettura. Ora la Jaguar XE appare più larga, ribassata e muscolosa, quasi a voler trasmettere all’esterno le stesse prestazioni che la vettura assicura ai suoi occupanti.

Prova Jaguar XE P250 S R-Dynamic 2019

Il frontale è dominato dalla grande griglia di aerazione che incastona al centro lo storico logo Jaguar su sfondo rosso. Ai lati, trovano posto i nuovi fari a LED con luci diurne J-blade, volti a creare un look ancora più personale. Anche nella parte posteriore dell’auto, la fanaleria è stata oggetto di un ritocco che ha accentuato l’ampiezza visiva della vettura. Completa il look il doppio terminale di scarico separato.

La Jaguar XE da noi provata è equipaggiata con l’allestimento specifico R-Dynamic. Un allestimento che comprende alcuni elementi stilistici scolpiti come gli inserti scuri nel paraurti posteriore, i cerchi in lega dalla colorazione scura, la leva del cambio in cromo satinato e la pedaliera specifica con finitura in alluminio. Tutto questo enfatizza la vocazione sportiva della Jaguar XE facendo risaltare ulteriormente all’esterno la bontà delle doti di guida della berlina inglese.


INTERNI AVVOLGENTI

I nuovi interni della Jaguar XE si distaccano spiccatamente dal vecchio design, pur mantenendo saldo quel concetto di plancia avvolgente che aveva sorpreso fin dall’inizio. L’intero abitacolo è caratterizzato da un esteso utilizzo di materiali soft-touch che migliorano la fruibilità e offrono un lusso ancora maggiore.

Prova Jaguar XE P250 S R-Dynamic 2019

Migliorato è anche il comfort per tutti gli occupanti della vettura, grazie a sedili ancor più avvolgenti e una insonorizzazione di livello altissimo. Particolarmente scenografico è il comparto tecnologico, grazie all’adozione del sistema di infotainment Touch Pro Duo che vede l’adozione di due grandi schermi touchscreen sulla plancia centrale che permettono di comandare tutte le funzioni dell’auto. Anche il quadro strumenti è di nuova concezione: sulla vettura da noi provata è presente un curioso ma funzionale mix di indicatori tradizionali a lancette e schermo digitale. A sovrapprezzo è invece disponibile per la Jaguar XE il quadro strumenti digitale da 12,3 pollici già visto su altri modelli Jaguar e Land Rover.

Peccato per lo scenografico selettore del cambio rotativo, che con il restyling ha dovuto lasciare il posto ad un più tradizionale sistema a leva. Tuttavia, il selettore SportShift è facile da manovrare ed ha un ottimo feedback che consente di selezionare al volo le modalità di cambiata.


GUIDABILITÀ ECCEZIONALE

Quello che la Jaguar XE non perde con il restyling è, invece, la sua eccezionale guidabilità data anche e soprattutto dalla innovativa struttura in alluminio. Questa piattaforma, condivisa dal gruppo Jaguar Land Rover, si basa su un uso dell’alluminio che arriva fino al 75% del corpo vettura e su una architettura sofisticata che vede sospensioni a quadrilatero sull’assale anteriore e multi-link al retrotreno.

Prova Jaguar XE P250 SE R-Dynamic 2019

La Jaguar XE della nostra prova si è dimostrata tanto comoda della marcia turistica quanto ben disposta alla guida sportiva nei momenti più dinamici. La tenuta di strada è davvero elevata nonostante il peso non contenuto di oltre 1.600 chilogrammi e lo sterzo ha mostrato doti di comunicatività degni di una vettura sportiva. Parlando di sterzo, un plauso lo merita il volante: perfettamente sagomato e dotato di palette per il cambio di generose dimensioni. Un deciso passo in avanti rispetto al precedente design.

Di serie su tutti i modelli, la trasmissione automatica si basa sul cambio automatico ZF8 prodotto, per l’appunto, dalla tedesca ZF. Questo cambio non ha decisamente bisogno di presentazioni, essendosi già distinto per la sua velocità di cambiato, per il suo livello di comfort e per l’efficienza. La Jaguar XE non fa eccezione, dimostrandosi perfetta anche in questo comparto. Le modalità di guida sono selezionabili attraverso l’interruttore a levetta Jaguar Drive Control, che permette di regolare a piacimento la risposta di cambio e motore. Abbinato agli opzionali sistemi Configurable Dynamics e Adaptive Dynamics, è possibile anche agire sulla taratura degli ammortizzatori per renderli ulteriormente più confortevoli durante la guida turistica e più rigidi durante la marcia sportiva.


PERFORMANCES ECCELLENTI

La Jaguar XE della nostra prova è equipaggiata con un moderno motore 2.0 Ingenium alimentato a benzina. Alla base di questa unità trova posto il sistema di variazione continua dell’alzata e del profilo delle valvole UniAir messo a punto da Schaeffler.

Prova Jaguar XE P250 S R-Dynamic 2019

Capace di produrre una potenza massima di 250 cavalli, spicca per un ottimo connubio tra prestazioni, fluidità di marcia e allungo. Infatti, a differenza di molti motori turbobenzina, questo propulsore riesce ad arrivare “pieno” fino alla soglia del limitatore risultando piacevole da guidare in condizioni dinamiche. Tutto questo senza nulla togliere alla fluidità di marcia turistica. Peccato solo per il sound che, dato il temperamento del motore, sarebbe potuto essere enfatizzato maggiormente mediante un impianto di scarico più sportivo.

Il temperamento della Jaguar XE esce fuori in maniera particolarmente prominente grazie alla possibilità di disattivare i controlli di stabilità e di trazione. Peccato, in quest’ottica, la mancanza di un differenziale autobloccante anche a richiesta che avrebbe coronato perfettamente l’esperienza di guida di questa berlina sportiva elevandola in maniera netta rispetto a gran parte della concorrenza oggi a listino.


IN DEFINITIVA

Con la Jaguar XE, il marchio inglese ha voluto recuperare quella strada che per tanti anni ha lasciato l’amaro in bocca a causa della X-Type. Una vettura che, sebbene incarnasse gli stilemi del brand, è stata per molto tempo giudicata non all’altezza dei canoni tecnici e tecnologici della casa d’oltremanica.

Prova Jaguar XE P250 SE R-Dynamic 2019

E oggi anche l’ultimo tassello della critica viene rimosso: la Jaguar XE è accattivante esteticamente, dinamicamente eccellente e dotata di un interno lussuoso e tecnologico. Tutto questo viene messo ancor più in risalto dal fatto che il nostro esemplare, già completo di ogni dotazione desiderabile, si ferma ad un prezzo di listino di € 54.000 circa. Considerando l’elevato livello tecnologico, la sofisticata telaistica ed un powertrain assai affinato, il rapporto qualità/prezzo ci pare decisamente elevato.

Maggiori informazioni sono disponibili sul sito internet www.jaguar.it.

Autore dell'articolo: Paolo Mazzei