Renault Clio RS 200 EDC

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La tradizione delle piccole sportive è profondamente radicata nel DNA di Renault; e proprio a partire da questo savoir-faire la casa francese ha sviluppato una nuova bomba compatta che riesce al tempo stesso a offrire un divertimento senza precedenti ed emissioni di inquinanti contenute, la nuova Renault Clio RS.


DIVERTIMENTO MIGNON

La nuova Renault Clio RS 200 EDC mantiene la stessa ricetta che ha reso speciali tutte le piccole sportive Renault aggiungendo elementi moderni e tecnologici con la sovralimentazione mediante turbocompressore e il cambio automatico a doppia frizione: grazie a questi tocchi di tecnologia, la piccola pepata di Parigi raggiunge un nuovo livello di versatilità che le permette di essere perfettamente fruibile anche nella vita quotidiana.Renault Clio RS

All’esterno, i dettagli stilistici tradiscono subito la sua anima: minigonne e paraurti specifici, terminale di scarico sportivo, cerchi in lega scuri di grande diametro ed un colore speciale “Giallo Sirio” che dona alla carrozzeria una lucentezza tutta nuova. All’interno, l’abitacolo è impreziosito da tocchi di rosso sulle lancette della strumentazione, sulle cinture di sicurezza, sulla leva del cambio EDC e sulle sellerie. Particolare menzione meritano i paddles del cambio fissate dietro al volante: perfettamente pesati e dalla facile impugnatura, sono il vero e proprio centro emozionale della guida della nuova Clio RS e permettono di eseguire le cambiate in un lampo. Completano l’interno della Renault Clio RS i sedili avvolgenti con sostegni laterali pronunciati che offrono un connubio ideale tra comfort e contenimento.


PERFETTAMENTE MESSA A PUNTO

Tutto il know-how di Renault Sport, reparto pistaiolo della firma francese, è venuto fuori durante la revisione profonda del telaio che è stato migliorato sia in termini di comfort che, soprattutto, in termini di handling, di tenuta di strada, di frenata e di precisione. A garantire le performance lineari ci pensa il motore 1.6 benzina Turbo con potenza massima di 200 cavalli e coppia massima di 240 Newtonmetri che permette di andare da 0 a 100 in 6,7 secondi e continuare ad accelerare fino a 230 chilometri orari.

Renault Clio RSAll’avantreno, la Renault Clio RS beneficia di una architettura pseudo-McPherson i cui elementi sono stati sovradimensionati in fase di progettazione per guadagnare il più possibile rigidità a livello del piano ruota: questo ha permesso di installare componenti più performanti sia in termini di ammortizzatori, sia in termini di freni che si dotano di dischi da ben 320 millimetri di diametro. Al retrotreno, lo schema prevede un assale flessibile a geometria programmata con molle elicoidali ed un comparto frenante affidato ai dischi da 260 millimetri con pinze flottanti come all’anteriore.

Sebbene sull’assale di trazione sia assente un differenziale autobloccante meccanico, gli ingegneri Renault Sport hanno utilizzato un differenziale elettronico denominato RS Diff che analizza la differenza di velocità tra le ruote anteriori e la confronta con la differenza tra le ruote posteriori. Il sistema RS Diff della Renault Clio RS interviente con delle micro-frenate sulla ruota anteriore su cui si innesca il pattinamento; e dal momento che il sistema interviene indipendentemente dall’ESP, l’attivazione del RS Diff non limita la coppia motrice.


TAILOR MADE

Seguendo l’esempio di molte altre vetture sportive in commercio, anche la nuova Renault Clio RS è dotata di un sistema che permette di scegliere diversi programmi di gestione per quanto riguarda la centralina del motore, quella del cambio, la strumentazione ed il differenziale elettronico RS Diff: il sistema RS Drive funziona infatti secondo tre modalità, “Normal”, “Sport” e “Race”.

Per permettere di disporre di maggiori informazioni e per monitorare appieno tutti i sensori della vettura, il sistema R-Link si arricchisce della funzione RS Monitor, Renault Clio RSun menu specifico che permette, tra le altre cose, l’acquisizione, la registrazione e la condivisione dei dati su chiavetta USB, la visualizzazione dei valori di coppia, di potenza, temperatura dell’acqua, temperatura dell’aria aspirata, pressione del turbo, apertura della farfalla, temperatura dell’acqua, angolo del volante, temperatura dell’olio del cambio, temperatura frizioni EDC, rapporto preselezionato e molto altro ancora.

In aggiunta, il sistema RS Monitor può registrare in tempo reale tutti i parametri visualizzati durante la giornata su un circuito e associarli alle corrispondenti posizioni GPS: così facendo potranno essere scaricati su PC e letti molto facilmente grazie alla dimensione dei files molto contenuta. Infine è possibile per gli utenti preparare le discese in pista realizzando con anticipo dei circuiti preregistrati e caricandoli sul drive USB così da condividerli con la community di utenti e confrontarli.


MISSILE TERRA-TERRA

Ma alla fine del discorso, come va la nuova Renault Clio RS? Per capirlo appieno è il caso di analizzare il comportamento della vettura secondo le tre modalità ben distinte del sistema RS Drive. In modalità Normal, il rumore del motore è sommesso e le cambiate della trasmissione EDC sono appena percepibili; il pedale dell’acceleratore ha una progressione molto spugnosa. Renault Clio RSIl servosterzo si imposta su una taratura più morbida che agevola le manovre in città, mentre l’ESP si imposta su una soglia di azione molto bassa che consente di mantenere la sicurezza in tutte le condizioni. In questa modalità, la Renault Clio RS non è molto diversa da una vettura di segmento B comoda ma molto potente; e grazie alla sovralimentazione con turbo il regime rimane sempre molto basso, contenendo i consumi di carburante.

Premendo il tasto RS Drive, la modalità cambia in Sport; e le cose si fanno più serie. Il regime del minimo si eleva da 750 a 1000 giri al minuto, mentre l’ESP viene tarato su una nuova soglia che esclude il controllo di trazione ed abilita il sistema RS Diff. In modalità automatica, il cambio EDC diventa più aggressivo, ritardando i passaggi di rapporto e privilegiando un regime di rotazione decisamente più elevato rispetto alla modalità “Normal”. Lo sterzo si fa più duro ed il pedale dell’acceleratore diviene decisamente più reattivo, mentre la sonorità del motore si accentua e si iniziano ad insinuare nell’abitacolo i primi borbottii durante le cambiate di rapporto. In questa modalità la Renault Clio RS è una vettura piccante, vivace, capace di sfoderare gli artigli e di aggrapparsi a curve e tornanti in maniera eccellente. Il motore turbocompresso allunga oltre i 6.000 giri, mentre la spaziatura dei rapporti permette di giocare con il cambio tra un passaggio e l’altro.

Renault Clio RSMa è tenendo premuto il tasto RS Drive che tutto cambia… La spia dell’ESP si illumina fissa, il cambio a doppia frizione EDC entra in modalità completamente manuale, i tempi di cambiata scendono sotto i 150 millisecondi, lo scarico si fa ancor più baritono e la vettura è totalmente nelle mani del pilota. In questa modalità, la Renault Clio RS diventa emozione pura su ruote: il telaio perfettamente bilanciato danza tra le curve mentre il retrotreno si alleggerisce al rilascio senza troppo scomporsi. Il cambio a doppia frizione tira letteralmente fucilate, mentre il motore mantiene un “tiro” fenomenale grazie all’elevata coppia motrice di 240 Newtonmetir disponibili sin dai 1750 giri al minuto. I dischi anteriori autoventilati da 320 millimetri con pinze flottanti si rivelano instancabili staccata dopo staccata, senza manifestare eccessivi sintomi di affaticamento; ed il rumore dell’aspirazione riempie appieno l’abitacolo. In particolare, questo fenomeno è coadiuvato dal dispositivo RS Sound Pipe, un risuonatore di Helmholtz messo a punto da Renault Sport per ottimizzare la firma sonora della Renault Clio RS amplificando il sound mediante una membrana e trasmettendo le vibrazioni all’interno dell’abitacolo per mezzo di un condotto che termina al di sotto della plancia.


IN CONCLUSIONE

Trovare dei difetti alla Renault Clio RS è molto molto difficile: gli ingegneri di Renault Sport hanno fatto un ottimo lavoro, riuscendo ad evolvere il loro cavallo di battaglia rendendolo compatibile con i moderni standard in materia di emissioni inquinanti e facendolo divenire ancor più fruibile nella quotidianità. Se proprio si dovesse muovere un appunto, c’è da dire che il design degli interni è decisamente sotto-tono se paragonato ai nuovi abitacoli di Renault; e, inutile a dirsi, se si guida quest’auto come essa merita di essere guidata, le medie di consumo sono molto MOLTO basse (siamo arrivati a segnare anche 4 Km/L).

Renault Clio RSMa in definitiva la Renault Clio RS è una vettura perfettamente bilanciata che dimostra ancora una volta come un colosso come Renault Sport abbia ancora tutte le carte in regola per scendere in campo contro le altre segmento B sportive come la Ford Fiesta ST, la Peugeot 208 GTI, la VW Polo GTI e via discorrendo. Ulteriori informazioni sulla Renault Clio RS sono disponibili sul sito www.renault.it

Autore dell'articolo: Paolo Mazzei

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