Renault Megane Sporter 1.6 dCi BOSE

Questo slideshow richiede JavaScript.

Un design raffinato, un’eleganza sottolineata da linee tese e pulite ed una qualità percepita che si stacca nettamente da quella della precedente generazione: la Renault Megane Sporter ridefinisce il concetto della station wagon compatta offrendo un ottimo rapporto qualità/prezzo e tanto spazio a bordo.


LA CURA DEI DETTAGLI

La nuova Renault Megane Sporter si presenta con un frontale aggressivo, teso ed elegante grazie soprattutto alla nuova firma luminosa distintiva che caratterizza tutti i moderni modelli della produzione della casa di Parigi. Renault Megane Sporter 1.6 dCi BOSERispetto alla precedente generazione, la nuova Megane Sporter è più bassa, più filante, più lunga, ha un passo più esteso per offrire ancor più abitabilità e vede le carreggiate anteriori e posteriori maggiorate per un piacere di guida nettamente migliorato.

Il sistema di fari proiettori è disponibile in opzione con la tecnologia full LED che permette di commutare automaticamente tra abbaglianti ed anabbaglianti; i gruppi ottici posteriori, invece, beneficiano di un effetto tridimensionale grazie alla tecnologia Edge Light che migliora la visibilità della vettura anche nelle ore notturne. A completare il look funzionale ed aggressivo ci pensano le barre da tetto integrate rifinite in alluminio anodizzato con effetto opaco.


ERGONOMIA AI MASSIMI LIVELLI

All’interno, la nuova Renault Megane Sporter propone un abitacolo curato e ben rifinito che offre un’ergonomia decisamente superiore rispetto al modello precedente: in particolare, degna di nota è la nuova plancia di tipo cockpit che integra il quadro strumenti con schermo a cristalli liquidi da 7 pollici, Renault Megane Sporter 1.6 dCi BOSElo schermo touchscreen verticale da 8,7 pollici che permette di comandare il sistema R-LINK 2 di informazione ed intrattenimento e l’head-up a colori che consente di tenere sotto controllo la velocità e le principali informazioni senza distogliere lo sguardo dalla strada.

Il feeling di guida è completamente personalizzabile grazie alla tecnologia MULTI-SENSE: questa tecnologia, che ha originariamente esordito sulla nuova Renault Espace, si è in seguito diffusa anche su altri modelli come Talisman, Megane e Scenic. Il sistema MULTI-SENSE permette, grazie ad un pulsante presente sulla consolle o allo schermo touch-screen da 8,7 pollici, di accedere direttamente alle cinque modalità di guida predefinite: Neutro, Sport, Comfort, Perso ed Eco. A queste si associano cinque differenti atmosfere luminose (seppia, rosso, blu, viola e verde) che consentono di creare un ambiente coinvolgente e adatto alla situazione.


TUTTO A BORDO

La nuova Renault Megane Sporter propone un vano bagagli dal volume davvero notevole: 521 litri che possono essere aumentati ribaltando sia i sedili posteriori che il sedile del passeggero anteriore creando una lunghezza di carico di ben 2,70 metri. A questo si aggiunge un sistema di compartimentazione integrato che consente di dividere in Renault Megane Sporter 1.6 dCi BOSEdue il vano bagagli (un vano anteriore ed un vano posteriore) in maniera da evitare che gli oggetti possano scivolare. Infine, il pianale del vano bagagli può essere regolato secondo due posizioni: una più alta che forma un pianale piatto con il divano posteriore ripiegato ed una più bassa che permette di raggiungere il massimo della volumetria.

Anche i passeggeri godono di tanto spazio e di abbondante comfort: la seconda fila di passeggeri beneficia infatti di un raggio alle ginocchia di 216 millimetri, di una posizione di seduta resa ancor più confortevole grazie al divano posteriore inclinato a 27° e di una larghezza alle spalle di 137 centimetri (che diventano ben 145 per i sedili anteriori). Gran parte di questi risultati è resa possibile dalla nuova architettura modulare CMF C/D (Common Module Family) che consente di riproporre su Megane molte delle soluzioni adottate su Espace e Talisman migliorando la comodità di marcia ed il piacere di guida.


TECNOLOGIE SUPERIORI

Negli ultimi tempi, il brand della losanga ha riposto un grande impegno nei confronti della tecnologia di bordo: un grande esempio è rappresentato dal sistema di infotainment R-LINK 2 che propone soluzioni all’avanguardia che vengono controllate dal display touch-screen da 8,7 pollici montato in plancia. Renault Megane Sporter 1.6 dCi BOSEIl R-LINK 2 della nuova Megane Sporter consente di gestire con semplicità ed in tutta sicurezza le funzioni del navigatore satellitare (impostabile anche mediante comandi vocali), il telefono, la radio (disponibile anche con ricezione di segnale digitale DAB), la climatizzazione e, mediante un R-LINK Store specifico, l’installazione di applicazioni personalizzate specificatamente studiate per migliorare la vita a bordo.

Ad esempio, è possibile beneficiare gratuitamente per un anno di un pacchetto che comprende TomTom Traffic, la guida Michelin, il sistema Coyote per la segnalazione di autovelox fissi, mobili e telecamere ai semafori e l’aggiornamento delle mappe Europa. Inoltre, Renault propone anche sulla Megane Sporter il sistema audio BOSE specificamente messo a punto e studiato per offrire ai passeggeri un impianto su misura che risponda alle qualità acustiche dell’auto e sia perfetto per qualunque genere musicale. Nel portabagagli è installato anche un subwoofer a doppio driver preciso e potente che permette di mettere in risalto le frequenze più gravi dei brani ascoltati.


COME VA?

La nuova Renault Megane Sporter ci ha colpito per la sua capacità di rivelarsi un perfetto camaleonte: alleata nella vita, con tanto spazio a bordo, con una qualità nettamente migliorata dei materiali, uno stile accattivante ed una tecnologia superiore, è una delle vetture più complete disponibili oggi sul mercato. Renault Megane Sporter 1.6 dCi BOSEL’abitacolo mette immediatamente a proprio agio grazie alle soluzioni intelligenti sia per i passeggeri che per il vano bagagli, mentre l’impianto audio BOSE accompagna i viaggi lunghi con un audio che non stanca e resta sempre fedele. A dire il vero, tra le varie proposte della casa francese proprio quella della Megane Sporter ci è sembrata migliore in termini della fedeltà riproduttiva musicale; non che le altre fossero scadenti anzi, ma sulla Megane Sporter l’impianto BOSE regala quel qualcosa in più.

Eccezion fatta per l’head-up display che è interessante per i primi 2 minuti e poi sembra quasi fastidioso, il resto della tecnologia di bordo è azzeccata al target della vettura ed alla fascia di prezzo. Il display a colori posto nel quadro strumenti è completo e offre tutte le informazioni necessarie durante la guida, mentre il sistema R-LINK 2 permette di configurare le pagine della home screen per avere tutte le informazioni principali a portata di mano. La sicurezza inoltre è garantita dalla retrocamera di parcheggio con Easy Park Assist che, straordinariamente, funziona perfettamente; e il regolatore di velocità adattivo con radar ed il sistema di frenata di emergenza attiva rappresentano un perfetto connubio per i lunghi viaggi. Renault Megane Sporter 1.6 dCi BOSED’altronde, chi acquista una Renault Megane Sporter lo fa anche e soprattutto per viaggiare; e tecnologie intelligenti come questa possono rendere la trasferta più leggera e rilassante.

Il motore spinge bene, con il giusto vigore: la potenza è quella perfetta per il tipo di auto, poiché il motore 1.6 dCi da 130 cavalli turbodiesel ha la coppia necessaria per effettuare sorpassi ed affrontare anche strade in salita. Il cambio manuale a sei rapporti consente di abbattere i consumi in maniera netta, arrivando a segnare medie tra urbano ed extraurbano realisticamente superiori ai 20 chilometri con un litro di gasolio. La rumorosità non è mai invasiva e l’erogazione è piatta: così facendo, Renault è riuscita a coniugare una guida rilassante con la necessità di tenere bassi i consumi.


IN CONCLUSIONE

La nuova Renault Megane Sporter è una vettura perfetta per la famiglia che ha bisogno di spazio per viaggiare, per i rappresentanti che necessitano di bassi costi di gestione e tanto spazio a bordo, per chi vuole un giusto compromesso con un alto rapporto qualità/prezzo e per un pubblico sempre più vasto. Difetti? Sì, certo: alcune pecche non mancano. Ad esempio, il sistema R-LINK 2 ogni tanto entra in crisi con la gestione delle librerie dei dispositivi iPod e iPhone; ma per dovere di cronaca, è giusto specificare che Renault Megane Sporter 1.6 dCi BOSEil modello in prova era immatricolato nel 2016, mentre i nuovi modelli 2017 prevedono anche l’integrazione con smartphone Android e iOS tramite i protocolli Apple Carplay e Android Auto. E come abbiamo avuto modo di verificare più e più volte, queste soluzioni cambiano radicalmente il modo di vivere la tecnologia a bordo.

La nuova Renault Megane Sporter ha un prezzo di listino che parte da € 19.950; l’esemplare da noi provato, allestito con numerosi optional e nell’allestimento BOSE, arriva nell’ordine dei 30.000 Euro. Ma nonostante il salto di prezzo, il rapporto qualità/prezzo rimane sempre ottimo, soprattutto considerando che grazie alla piattaforma modulare CMF C/D di Renault la Megane in realtà ha tutte le qualità di una vettura di segmento superiore ad un prezzo ridotto.

Autore dell'articolo: Leonardo Stefanini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *