Alpine A110 Rally: ritorna la leggenda

  • Alpine A110 Rally
  • Alpine A110 Rally
  • Alpine A110 Rally
  • Alpine A110 Rally
  • Alpine A110 Rally
  • Alpine A110 Rally

La storia della Alpine A110 è una storia di grandi successi sportivi che ne hanno fatto il mito delle macchine da corsa e del motorsport. In particolare sono due le date rimaste nel cuore degli appassionati di Rally.

La prima pietra miliare della storia di Alpine nel motorsport è stato il 1973: un anno storico per la casa francese. Due anni dopo la vittoria al Rally di Montecarlo, infatti, la Alpine A110 arrivò davanti a case automobilistiche storiche come Porsche, Lancia e Ford.

Anche negli anni seguenti, nonostante le politiche di austerità causate dalla crisi petrolifera, Alpine collezionò vittorie storiche: in particolare è rimasta negli annali la vittoria dell’Alpine­ Renault A442 alla 24 Ore di Le Mans nel 1978.


IL RITORNO DELLA LEGGENDA

A 65 anni dalla sua nascita, la rinascita di Alpine si completa con il ritorno ufficiale nel mondo dei Rally. In sinergia con SignaTech, la Alpine A110 Rally si veste per le competizioni, non solo nell’estetica ma anche nelle soluzioni tecnologiche che presenta per debuttare nelle competizioni e nel World Rally Championship.

Alpine A110 Rally

Il telaio della Alpine A110 Rally è stato ulteriormente modificato per rispondere a tutte le specificità delle sue applicazioni. Tra queste, l’introduzione di sospensioni a tre vie con finecorsa idraulici e di un nuovo impianto frenante Brembo. Non mancano ovviamente i dispositivi di sicurezza tipici della disciplina come la roll­bar integrale omologata FIA e i sedili sportivi con cintura a sei punti.

Associato alla trasmissione sequenziale a sei rapporti (più retromarcia) e al differenziale a slittamento limitato, il motore 4 cilindri turbo da 1,8 litri proveniente dai modelli di serie è stato a sua volta soggetto a un trattamento apposito per renderlo adatto ai rally. Oltre all’intervento sulla curva della coppia, anche la potenza è stata portata a più di 300 CV.


LA ALPINE A110 RALLY È PRONTA

L’Alpine A110 Rally ha subito un intenso programma di test, in particolare con Emmanuel Guigou (più volte Campione di Francia su due ruote motrici) e Laurent Pellier, Campione di Francia Junior nel 2015.

Alpine A110 Rally

La Alpine A110 Rally è stata messa a punto per provare l’affidabilità del modello e stabilire i settaggi di base. In modo da sfruttare tutto il suo potenziale con efficacia e piacere di guida massimo. Signatech e Alpine hanno ottenuto l’omologazione FIA R­GT. Hanno dato il via alla commercializzazione e alla successiva consegna delle prime unità dell’Alpine A110 Rally che sarà ad inizio 2020, data programmata per il suo esordio nel mondo delle competizioni.

Per maggiori informazioni sulle automobili stradali Alpine, è possibile visitare il sito internet dedicato www.alpinecars.com.

Autore dell'articolo: Mario Pollini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *