Audi RS3 Sportback: 400 cavalli.

Questo slideshow richiede JavaScript.

In questa nuova rinnovata versione, la Audi RS3 Sportback si fregia del titolo di automobile a 5 cilindri più potente del mondo: il motore 2.5 turbo, infatti, arriva alla strabiliante potenza di 400 cavalli. Quattrocento cavalli, da una cinque porte di segmento C; giusto per dare un’idea della cifra, 400 erano i cavalli della BMW M5 del 1998, che era considerata una supersportiva.

La coppia massima di 480 Newtonmetri accompagna le caratteristiche del 2.5 TFSI, facendo accelerare la RS3 Sportback da 0 a 100 km/h in quattro secondi e continuando a “tirare” fino a raggiungere i 280 chilometri orari. Tutto questo riuscendo a percorrere in media 12 chilometri con un litri di benzina.


AL DI LÀ DEI NUMERI

Oltre quelle che sono le mere prestazioni lineari, il punto di forza del 5 cilindri Audi è sempre stato il suo accattivante sound; per non essere però troppo invasive, le tubazioni diAudi RS3 Sportback scarico sono dotate di farfalle che permettono di modulare la potenza del suono a seconda delle situazioni. Il motore dell’Audi RS3 Sportback è inoltre dotato di Audi valvelift system, un sistema che permette di modificare la durata dell’apertura delle valvole in funzione del carico e del regime: così a basso regime i consumi sono migliori, mentre a pieno carico è privilegiata l’erogazione di potenza.

Il motore 5 cilindri 2.5 turbo è accoppiato ad un cambio a doppia frizione S Tronic a 7 marce che distribuisce la trazione a tutte le ruote grazie alla trazione integrale permanente “quattro“: la frizione a lamelle controllata mediante gestione elettroidraulica si occupa poi di distribuire la coppia sugli assali a seconda delle necessità.


CATTIVA E ACCATTIVANTE

La Audi RS3 Sportback vede un abbassamento delle sospensioni di 25 millimetri rispetto alla normale A3; inoltre, il modello è dotato di serie di cerchi in lega da 19 pollici con pneumatici 235/35. Audi RS3 SportbackTutta questa potenza sotto il cofano ha bisogno, ogni tanto, di essere arrestata: a questo ci pensano i grandi dischi freno da 370 millimetri di diametro. I più esigenti possono scegliere di dotare la RS3 Sportback di dischi carboceramici.

All’esterno e all’interno, la Audi RS3 Sportback vede i proiettori a LED di forma caratteristica, dotabili a richiesta di impiant LED Matrix, la quale può variare la forma e l’incidenza del fascio di luce in maniera autonoma a seconda delle condizioni di guida e delle vetture rilevate davanti a noi. Al posteriore, la scena è denominata dai grandi terminali di scarico di forma ovale con il logo “RS 3” riportato sul portellone del bagagliaio. All’interno, la RS3 Sportback è dotata di sedili sportivi in pelle Nappa; a richiesta sono disponibili i sedili sportivi con profilo maggiormente pronunciato.


SEMPRE IN FORMA

Il posto di guida dell’Audi RS3 Sportback è dominato dai quadranti di forma circolare; il sistema di informazioni del conducente, posizionato al centro, comprende l’indicatore di pressione di sovralimentazione, il termometro per l’olio e una funzione aggiuntiva. È il Lap Timer: un timer dotato di tempi parziali che può essere utilizzato quando si guida la vettura su circuiti e su autodromi.

L’Audi RS3 Sportback potrà essere ordinata a partire dal secondo trimestre del 2017; il lancio ufficiale è previsto per la fine dell’estate del 2017.

Autore dell'articolo: Mario Pollini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *