Buon 40° compleanno, Panda!

  • Fiat Concept Centoventi
  • FIAT Panda Raid
  • FIAT Panda
  • FIAT Centro Stile

Prosegue il viaggio dei quarant’anni di storia di Panda. Dopo la sosta nel “mondo dei motori” con Maria Grazia Lisbona, FIAT ha realizzato e pubblicato un video dedicato a celebrare l’icona di Fiat. Il cortometraggio approfondisce il design che ha caratterizzato le tre generazioni della city car di Fiat.


IL SEGRETO DEL SUCCESSO

Fiat Panda

«Il successo di un’automobile (racconta Luca Napolitano) è il risultato di una scommessa vinta.

Fiat Panda Raid

Il risultato di un lampo d’intuizione stilistica mediato dagli studi sulle nuove tendenze del gusto e sulle emergenti necessità della clientela. Nasce, insomma, da una ricetta che viene messa alla prova dal giudice più severo: il tempo. Come nel caso di Fiat Panda che, quest’anno, taglia il traguardo dei suoi primi 40 anni di vita. 40 anni condensati in tre generazioni, numerosi primati tecnologici e commerciali oltre a incarnare in modo inconfondibile il quotidiano rapporto con l’automobile: più immediato, più disinvolto.

Basti pensare agli oltre 7,8 milioni di esemplari prodotti sino a oggi. Così è Panda, una city car che fin dalla sua nascita è stata capace di sorprendere, di offrire soluzioni alle più diverse necessità. Una vettura multifunzionale, semplice e intuitiva, accessibile ed economica. In una sola parola, un’auto inconfondibilmente Fiat.


UNA LUNGA STORIA

«Al suo debutto, nel 1980, Fiat Panda fu definita come la scatola magica piena di idee originali, ingegnose e sorprendenti», racconta Klaus Busse. «Panda è stata progettata per essere usata e “vissuta”, non per essere soltanto ammirata. Ѐ il tipico oggetto di design, apprezzato per la sua funzionalità, oltre che per il suo stile. Ed è per questa ragione che ha conquistato il cuore di tutti».

Fiat Centoventi

Tra i segreti del successo di Panda ci sono le dimensioni esterne compatte, il grande spazio interno configurabile per ogni esigenza di trasporto e le numerose combinazioni cromatiche. Il tutto racchiuso in una “forma” familiare, robusta e rassicurante che suscita subito simpatia e complicità, sia nell’impiego in città, sia nei più remoti luoghi di montagna. Non a caso Panda è la vettura più amata dagli italiani, ma anche dai tanti europei che l’hanno scelta quale “compagna di vita” sulle strade di tutti giorni. Panda è una vettura urbana, ma allo stesso tempo nella versione 4×4 è davvero inarrestabile.

Del resto, è nel DNA di Fiat offrire stile originale e funzionalità con soluzioni intelligenti che semplificano e migliorano la vita a bordo. Così è per Panda che si è evoluta nel tempo, rimanendo però sempre fedele a se stessa, in un perfetto equilibrio tra forma e funzione. Perché la city car di Fiat di generazione in generazione, ha saputo reinterpretare alcuni suoi stilemi, senza perdere mai la propria identità, ma soprattutto senza mai rinunciare alla versatilità. Infatti, per Fiat Panda è l’icona funzionale della gamma, con quei suoi elementi di design distintivi che fanno riconoscere immediatamente una Panda, qualunque sia la serie o l’anno di immatricolazione: dai sedili abbattibili a quello spazio interno da riempire come si vuole, dalla linea di cintura alla plancia contenitore, fino alla disposizione semplice e intuitiva dei comandi per una guida sempre piacevole e sicura.


UNO SGUARDO AL FUTURO

Nel prossimo futuro Fiat Panda è destinata ancora a sorprendere. Questo perché la sua carica innovativa è una continua fonte di ispirazione per i designer del Centro Stile.

Fiat Panda 30

I designer di FIAT lavorano infatti per trovare soluzioni smart e ancora più funzionali per la city car di domani.  Ed è proprio all’interno di uno dei molteplici processi creativi che è scaturito il Fiat Concept Centoventi, ovvero la risposta di Fiat alla mobilità elettrica e sostenibile di domani basata su oltre 120 anni di storia.

La FIAT Panda continua ad essere venduta ancora oggi con grande successo. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito www.fiat.it.

Autore dell'articolo: Mario Pollini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *