Citroën C3 Aircross 1.5 BlueHDi 120

Questo slideshow richiede JavaScript.

Personalità decisa, tanto spazio a bordo, motori parchi e soluzioni intelligenti: questi sono i tratti salienti della Citroën C3 Aircross. Oggi abbiamo avuto il piacere di provarla con il nuovo motore 1.5 BlueHDi in abbinamento al cambio automatico EAT6; ed ecco cosa ci è piaciuto.


PAROLA D’ORDINE: PERSONALIZZAZIONE

La nuova Citroën C3 Aircross intende continuare a pie’ sospinto il nuovo trend stilistico iniziato dalla casa francese: ritroviamo, infatti, il frontale muscoloso e rialzato sviluppato su due diversi livelli e le stesse linee fluide Citroen C3 Aircross 1.5 BlueHDi 120e dinamiche che già hanno avuto successo sulla nuova Citroën C3. A rafforzare lo spirito avventuriero della Citroën C3 Aircross, il paraurti anteriore è anche dotato di una placca di protezione rifinita in “effetto alluminio” che si approfonda fin sotto il veicolo e che si raccorda con l’ampia presa d’aria anteriore.

Nella parte posteriore, la C3 Aircross continua con il medesimo leit-motiv futuristico: un esempio è rappresentato dalla fanaleria di segnalazione con le luci di posizione realizzate con effetto tridimensionale. I blocchi ottici sono poi incastonati all’interno di un inserto nero lucido che si continua a livello del portellone posteriore. Nella parte inferiore, l’estetica è dominata dall’imponente paraurti che richiama il frontale del veicolo e rimarca la sensazione di robustezza e la vocazione della vettura.

Ultimo (ma non per importanza), l’elemento innovativo introdotto proprio con la Citroën C3 Aircross: i finestrini laterali della “terza luce” sono realizzati in policarbonato e integrano al loro interno una pellicola colorata per poter ottenere un effetto veneziana dal contrasto grafico forte. Tutto questo si traduce in un veicolo che si adatta alla personalità del cliente, con ben 85 diverse combinazioni rappresentate da 8 colori di carrozzeria, 3 tinte per il tetto e 4 Pack Color.


RAZIONALE MA BEN RIFINITA

All’interno, la Citroën C3 Aircross propone ancora una volta la tipica gioia di vivere che contraddistingue la casa francese del doppio chevron. Se da un lato Citroen C3 Aircross 1.5 BlueHDi 120la plancia è disegnata con un gioco di linee che puntano all’essenzialità e al linguaggio delle forme, dall’altro spiccano le decorazioni effervescenti dei pannelli delle porte, i tratti colorati sul volante e sulle bocchette di aerazione, i rivestimenti dei sedili impreziositi da numerosi elementi e molto altro ancora.

La Citroën C3 Aircross può essere configurata al suo interno sulla base di cinque differenti ambientazioni: la versione di serie, l’ambiente Metropolitan Grey, l’ambiente Urban Red, l’ambiente Hype Mistral e l’ambiente Hype Colorado. Nel nostro caso, la Citroën C3 Aircross da noi provata poteva fregiarsi dell’ambiente Metropolitan Grey, studiato per valorizzare lo spazio a bordo, per privilegiare la luminosità e il benessere grazie a tonalità chiare e tessuti accoglienti che continuano anche sulla plancia anteriore.


PRONTA PER L’AVVENTURA

Il dispositivo Grip Control non è certamente una novità, in casa PSA: la sua capacità di modulare l’intervento dei sistemi di controllo della stabilità e della trazione si è dimostrata positiva in più di una applicazione. Citroen C3 Aircross 1.5 BlueHDi 120Oggi, il Grip Control sbarca su Citroën C3 Aircross per permettere alla famiglia di aventurarsi al di fuori della città. La funzione Grip Control è dotata di cinque diversi parametri: Standard, Sabbia, Fuoristrada, Neve ed ESP OFF. Inoltre, insieme al Grip Control la Citroën C3 Aircross è dotata della funzione Hill Assist Descent che aiuta a mantenere il veicolo a velocità ridotta anche su forti pendenze.

Citroen C3 Aircross 1.5 BlueHDi 120Non mancano le tecnologie di bordo progettate per facilitare la vita quotidiana: Keyless Access&Start, Head-Up a colori, telecamera di retromarcia con visione a 180° e visuale ampliata, Park Assist, frenata automatica di emergenza, avviso di superamento involontario della linea di carreggiata e tanto altro ancora. Immancabili oramai le funzioni di mirroring, realizzate tramite Apple Carplay, Android Audo e MirrorLink; il sistema di navigazione integrato, invece, vede mappe di ultima generazione abbinate a servizi di connessione TomTom Traffic che permettono di avere in tempo reale informazioni sul traffico, sui costi delle stazioni di servizio, sul meteo, sulle zone di pericolo e tanto altro ancora.


COME SI GUIDA?

Esattamente come la Citroën C3 berlina che abbiamo avuto il piacere di provare sia in versione manuale che automatica, anche la C3 Aircross ha il grande pregio di riuscire a mettere subito a proprio agio gli occupanti a bordo con un abitacolo che semplifica al massimo le forme e che crea una sensazione di ariosità non indifferente. Citroen C3 Aircross 1.5 BlueHDi 120La strumentazione di bordo è completa ed è dotata di un design rilassante, grazie alla colorazione scura e alla finitura satinata; piacevoli al tatto anche il volante dotato dei comandi per radio e navigatore satellitare e la leva del cambio automatico a sei rapporti.

Il motore 1.5 BlueHDi mantiene tutte le ottime caratteristiche che abbiamo già apprezzato sulla Peugeot 308: è economico anche in città, è molto fluido nella marcia ed esprime all’occorrenza tutto il brio necessario per svicolare tra le altre vetture. Degna di menzione è anche la rumorosità, Citroen C3 Aircross 1.5 BlueHDi 120particolarmente ridotta per il segmento di vettura e per la tipologia di motorizzazione.

Dinamicamente, la Citroën C3 Aircross è la classica vettura senza infamia né lode: inutile chiederle uno stile di guida particolarmente brioso, ma al tempo stesso la morbidezza non è mai eccessiva o pericolosa. La vettura assorbe molto bene le asperità e ci sembra chiaro che gli ingegneri Citroën abbiano potuto irrigidire il setup delle sospensioni senza compromettere il comfort a bordo grazie alla particolare morbidezza delle imbottiture dei sedili che assomigliano molto più a delle poltroncine domestiche che non a delle sellerie automobilistiche.

Infine, vero elemento di spicco di questa recensione è il cambio automatico a 6 rapporti, che si abbina alla perfezione alle caratteristiche di coppia del nuovo motore a gasolio. I cambi di marcia avvengono a bassi regimi a tutto vantaggio sia della fluidità di marcia, sia dei consumi; inoltre, la trasmissione reagisce prontamente alle richieste del pedale del gas, scalando marcia non appena si richiede un brio maggiore. I consumi risultano ulteriormente ridotti dalla presenza del sistema Stop&Start che arresta il motore quando non è necessario mantenerlo in moto.


IN CONCLUSIONE

La Citroën C3 Aircross aggiunge un ulteriore tassello nella moderna gamma del marchio Citroën; un brand che ripercorre la storia dell’automobile Citroen C3 Aircross 1.5 BlueHDi 120proponendo soluzioni che mettono al primo posto il benessere degli occupanti e la comodità durante gli spostamenti.

Con tutta la versatilità delle tecnologie e delle configurazioni dell’abitacolo, appare difficile immaginare una fredda accoglienza da parte del pubblico; e sebbene in questo momento storico il motore a gasolio non venga ben visto dalle istituzioni pubbliche, a noi pare quasi d’obbligo raccomandare questa accoppiata motore-cambio a chi fosse interessato alla vettura.

Autore dell'articolo: Diego Morelli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *