Kia Stinger: il gioco si fa duro

Questo slideshow richiede JavaScript.

La nuova Kia Stinger raccoglie lo spirito delle classiche vetture gran turismo e si presenta sul mercato con un cambio radicale rispetto allo stile a cui la casa coreana ci ha abituato. Trazione posteriore potenti motori turbo benzina e diesel e cambio automatico ad 8 marce.


VENTO DI NOVITÀ

Il motore della Kia Stinger al top di gamma è un V6 biturbo a benzina da ben 370 cavalli. Anche le prestazioni sono da vera purosangue: velocità massima di 270 chilometri orari e da 0 a 100 in circa 5 secondi. Le cambiate di rapporto Kia Stingerpossono avvenire sia tramite la logica autonoma della trasmissione, sia tramite le levette al volante per una sensazione di maggiore controllo.

Inoltre, la Kia Stinger V6 da 370 cavalli utilizza cerchi da 19 pollici con pneumatici 225/40R19 all’anteriore e 255/35R19 al posteriore. L’impianto frenante è marchiato Brembo con dischi ventilati da 340 e 350 millimetri, pinze a quattro pistoncini e sistema di assistenza alla frenata di emergenza.


SENZA COMPROMESSI

La Kia Stinger è la prima vettura della casa coreana ad essere progettata su una piattaforma dedicata e ad essere dotata della trazione posteriore. Le versioni a trazione integrale, inoltre, Kia Stingersono dotate del sistema Dynamic Torque Vectoring Control (DTVC) che agisce per regolare la coppia trasmessa ai due assali in funzione del carico, dell’angolo di sterzo, della motricità e dei segnali ricevuti dai sensori.

Le soluzioni nuove sotto la pelle della Kia Stinger sono tante: a partire dall’architettura della catena cinematica, che vede tutti i motori montati in posizione longitudinale per essere accoppiati a trazione posteriore o, a richiesta, alla trazione integrale. All’avanguardia è anche il cambio automatico a 8 marce, il cui convertitore di coppia è appositamente studiato per annullare le vibrazioni e le rumorosità.


IN PRIMA CLASSE

Il comfort nei lunghi viaggi è garantito dagli ampi sedili ergonomici, dall’impianto Harman/Kardon di alta qualità, da un sistema multimediale touch-screen da sette pollici, dai subwoofer integrati sotto i sedili e dalla navigazione satellitare che fa uso delle mappe 3D. Le avvolgenti sellerie in pelle e la posizione di guida completano le caratteristiche di comodità della vettura.

La Kia Stinger sarà prodotta a partire dalla metà del 2017; la vettura arriverà, poi, al pubblico e alla rete di concessionari entro la fine dell’anno.

Autore dell'articolo: Mario Pollini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *