La nuova BMW M4 CS

Questo slideshow richiede JavaScript.

Accattivante, sportiva ed emozionante: questi i tratti salienti della nuova edizione limitata proposta dalla casa bavarese. Nasce la BMW M4 CS, capace di coniugare il meglio della M4 “normale” e l’animo rabbioso della M4 GTS.


SENZA LIMITI

La nuova BMW M4 CS si caratterizza esteticamente per il frontale sottolineato dallo splitter che le conferisce un aspetto sportivo. Il cofano motore è realizzato in fibra di carbonio e presenta il powerdome che è proprio delle versioni estreme della casa dell’elica. BMW M4 CSGrazie all’utilizzo generoso di materia plastica rinforzata con fibra di carbonio (CFRP), la nuova BMW M4 CS pesa quindi soltanto 1580 chilogrammi.

A differenza della BMW M4 GTS, la M4 CS non è stata progettata per la guida su pista: si nota dal fatto che lo spoiler anteriore non è regolabile e dal fatto che l’interno è privo dei roll-bar. La nuova BMW M4 CS è configurata nel tentativo di raggiungere un compromesso perfetto tra l’estrema sportività e la fruibilità su strada: quindi l’interno vede un marcato utilizzo di Alcantara e pelle, cinghie invece delle tradizionali maniglie e fibre naturali sparse in tutto l’abitacolo. Nonostante l’impostazione sportiva, i passeggeri della BMW M4 CS non devono rinunciare al climatizzatore automatico e al sound-system HiFi Professional tarato appositamente.


MAESTOSO SEI CILINDRI

Il motore a sei cilindri in linea della BMW M4 CS assicura prestazioni di gran livello grazie ad una potenza aumentata fino a 460 cavalli e una coppia massima che raggiunge i 600 Newtonmetri. BMW M4 CSLe prestazioni sono frutto dell’utilizzo di una doppia sovralimentazione con turbo e di un regime di rotazione molto elevato: la tecnologia M Twin Power Scroll funziona infatti con due turbocompressori Mono-Scroll dotati di risposta rapida e con l’iniezione diretta di carburante. Completano il palmares di tecnologie il comando valvole variabile VALVETRONIC e la variazione di fase degli alberi a camme Doppio VANOS.

BMW M4 CSPerché anche l’orecchio vuole la sua parte, la nuova BMW M4 CS è dotata di un impianto di scarico sportivo bistadio con quattro terminali integrati nel diffusore posteriore. Le farfalle a controllo elettronico montate a monte delle marmitte fanno sì che il guidatore possa influenzare la sonorità del motore attraverso la preselezione della modalità di guida. Per trasmettere al meglio la potenza, la BMW M4 CS è dotata di un cambio a doppia frizione a sette rapporti (M DKG) che assicura cambi marcia velocissimi e funziona eseguendo passaggi di rapporto senza interruzione della spinta.

Autore dell'articolo: Diego Morelli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *