Mercedes-AMG GLC 63 S 4MATIC

Questo slideshow richiede JavaScript.

Dopo aver conquistato la clientela con le versioni normali, arrivano anche i bolidi ad otto cilindri nella famiglia dei SUV mid-size Mercedes-Benz GLC. Le nuove Mercedes-AMG GLC 63 e e GLC 63 S continuano la tradizione dei modelli ad alte prestazioni iniziate con l’ML55 AMG del 1999.


IL GIOCO DELL’OTTO

Le nuove Mercedes-AMG GLC 63 e GLC 63 S, disponibili sia nella versione normale che con carrozzeria coupé, segnano per il costruttore di Stoccarda una prima volta per ciò che concerne l’installazione di un motore ad otto cilindri in un SUV mid-size. Mercedes-AMG GLC 63 S 4MATIC+Il potente motore 4.0 V8 biturbo è abbinato, inoltre, alla trazione integrale 4MATIC+ Performance AMG con ripartizione completamente variabile della coppia e differenziale autobloccante posteriore. A completamento, il motore è accoppiato è un impianto di scarico sportivo che permette di liberare tutta la voce del propulsore.

Mercedes-AMG GLC 63 S 4MATIC+Le prestazioni sono di tutto rispetto, visti i dati di partenza: 476 cavalli nella versione normale e ben 510 cavalli nella versione “S”. Una potenza che permette ai SUV della stella di accelerare da 0 a 100 chilometri orari in soli 3,8 secondi e che sono aiutati nell’handling dall’assetto pneumatico con regolazione adattiva dell’ammortizzazione. A gestire la trasmissione nel migliore dei modi ci pensa il cambio automatico a 9 marce SPEEDSHIFT MCT AMG, caratterizzato da tempi di risposta estremamente ridotti e dalla possibilità di scalare più marce contemporaneamente. Infine, come da tradizione AMG, il classico convertitore di coppia è stato sostituito da una frizione in bagno d’olio che permette di risparmiare peso e di ottimizzare il tempo di risposta nelle variazioni di carico e nelle repentine accelerazioni.


UN VERO GIOIELLO

Il motore V8 “quattromila” con sovralimentazione biturbo è il vero e proprio fiore all’occhiello delle vetture a marchio AMG. Tra le sue caratteristiche principali spicca l’installazione delle turbine montate all’interno della V dei cilindri invece che all’esterno delle bancate: i vantaggi di questa soluzione sono una struttura più compatta, il tempo di risposta immediato ed un contenimento nelle emissioni di gas inquinanti. Mercedes-AMG GLC 63 S 4MATIC+Inoltre, anche la Mercedes-AMG GLC 63 continua la tradizione “One man, one engine” della casa di Affalterbach: la filosofia, cioè, secondo la quale un singolo propulsore verrebbe assemblato manualmente da un singolo tecnico supervisore.

A gestire la ripartizione della coppia sulle quattro ruote ci pensa la trazione integrale variabile 4MATIC+ Performance AMG che assicura una trazione perfetta anche nelle situazioni limite. In aggiunta il guidatore può fare affidamento su una grande stabilità e sicurezza di marcia in asciutto come sul bagnato o sulla neve. Dulcis in fundo, la guida può essere personalizzata con i programmi di marcia DYNAMIC SELECT AMG: il selettore, infatti, può essere posizionato sulle impostazioni Comfort, Sport, Sport+, Individual e Race.


E NON FINISCE QUI

Mercedes-AMG GLC 63 S 4MATIC+Grazie all’AMG Performance Studio, è possibile arricchire la Mercedes-AMG GLC 63 con alcune peculiarità tecniche per rendere la vettura ancor più sportiva ed esclusiva. In cima alla lista c’è l’impianto di scarico Performance AMG a lunghezza variabile con regolazione delle valvole a farfalla. La sonorità dello scarico varia a seconda del programma selezionato sul DYNAMIC SELECT AMG; in alternativa, la sonorità può essere modulata anche mediante un tasto posto nel pannello di comando centrale della consolle.

Mercedes-AMG GLC 63 S 4MATIC+Per il lancio, è disponibile un esclusivo modello speciale “Edition 1” che prevede una combinazione esclusiva degli equipaggiamenti volta a rafforzare l’immagine della vettura e dotazioni specifiche come i potentissimi freni carboceramici capaci di resistere a ripetute sollecitazioni. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito internet www.mercedes-benz.it.

Autore dell'articolo: Mario Pollini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *