La quinta generazione della Nissan Micra cambia nella forma, nello stile, nei contenuti e nelle fattezze: quell’aria razionale e semplice lascia, infatti, il posto ad uno spirito più trasgressivo ma non per questo meno funzionale. Più lunga, più larga e più bassa rispetto alle precedenti generazioni, la nuova Micra convince il pubblico e supera le aspettative.
UN PACCHETTO COMPLETO
La nuova Nissan Micra si riconosce immediatamente dalle precedenti generazioni grazie alle linee scolpite della carrozzeria, alle proporzioni più filanti e alla forma altamente aerodinamica del frontale. Disponibile solo a cinque porte, presenta un frontale messo in risalto dalla forma della fanaleria anteriore le cui linee si prolungano fino a salire sul cofano e sulle fiancate. Posteriormente spiccano i nuovi gruppi ottici a forma di boomerang ed il paraurti con finitura carbon-look che nasconde il terminale di scarico.
Anche all’interno, la nuova Nissan Micra vede una plancia che si estende in larghezza e che si raccorda al tunnel centrale formando una “T”. Le linee semplici ed armoniose creano un notevole spazio per il guidatore e creano un ambiente piacevole da osservare, mentre i materiali utilizzati sono piacevoli al tocco e hanno una piacevole finitura soft-touch che dona all’abitacolo un senso di benessere. Non mancano soluzioni pratiche come cassetti portaoggetti, vani di stoccagio, un vano piatto per collocare il telefono o le tessere, le prese USB e una presa da 12 Volt per accessori.
TECNOLOGIE TOTALI
Il centro di controllo della nuova Nissan Micra è il display multifunzionale collocato in alto al centro del cruscotto: sull’allestimento al top di gamma Tekna e sulla versione speciale N-Connecta, il dispositivo è dotato di radio digitale DAB e navigatore satellitare, mentre sulle vetture Acenta come quella della nostra prova la navigazione è opzionale, mentre è di serie l’integrazione con smartphone iOS per mezzo del protocollo Apple CarPlay.
Alle tecnologie per il comfort si aggiungono quelle per la sicurezza e di supporto alla guida, come l’allarme per il cambio involontario di corsia, il sistema di frenata d’emergenza intelligenze, il riconoscimento della segnaletica stradale, i fari abbaglianti automatici, il sistema di videocamera panoramica a 360° (Intelligent Around-View Monitor) ed il sistema di monitoraggio degli angoli ciechi. La nuova Nissan Micra è dotata di serie di sei, di segnalazione per le cinture slaggiate, di attacchi ISOFIX per seggiolini e del sistema di controllo della pressione degli pneumatici (TPMS).
COME TU MI VUOI
Uno dei veri punti forti della nuova Nissan Micra è la possibilità di personalizzare l’interno e l’esterno della propria vettura mediante una serie di pacchetti e optional che consentono al proprietario di esprimere la sua personalità. All’esterno, ad esempio le personalizzazioni permettono di aggiungere alla Micra componenti extra in quattro diversi colori: Power Blue, Energy Orange, Enigma Black e Vibrant Chrome. Internamente, il pacchetto per la personalizzazione degli interni offre materiali e colori per quattro diverse aree dell’abitacolo: supporti e imbottiture delle sellerie, braccioli delle portiere e le imbottiture della plancia e all’altezza delle ginocchia.
Durante la guida di tutti i giorni, la Nissan Micra è dotata di un pacchetto di tecnologie in grado di controllare il telaio alla perfezione anche quando il manto stradale non è perfetto. Il sistema Intelligent Ride Control, ad esempio, sfrutta l’azione del motore e dei freni per ridurre il beccheggio della vettura quando questa passa sopra rialzi, dossi, rallentatori e quant’altro; il sistema Intelligent Trace Control, invece, agisce sui freni per mantenere la vettura nella traiettoria ottimale.
LA PROVA
Al volante, la Nissan Micra convince subito per il comfort interno, per la posizione di guida, per il look degli interni, il feeling dei materiali dell’abitacolo e per la grande quantità di tecnologie disponibili durante il viaggio. Piacevole sorpresa quella del Carplay disponibile standard sull’allestimento Acenta che permette di integrare alla perfezione lo smartphone iOS con la vettura e di usufruire dei servizi musicali in streaming e della navigazione connessa. Gradevole nella forma e piacevole da impugnare è il comando dello sterzo: il volante a tre razze, infatti, mostra un look sportivo e presenta tutti i comandi ben disposti per cruise control, computer di bordo e sistema audio. Molto piacevole è anche il quadro strumenti che integra un display a colori completo di ogni informazione e due strumenti circolari di grande diametro dalla immediata leggibilità.
Il motore “mille” non fa miracoli: le prestazioni lineari risentono della mancanza di verve, che viene compensata dai rapporti del cambio molto corti che favoriscono lo spunto; ma nonostante ciò l’accelerazione è quella che è e la velocità massima non è nulla di eclatante. Ma in realtà quello che ci ha fatto più storcere il naso è il pedale della frizione: il feedback è strano, artificiale, eccessivamente leggero e con la particolarità di staccare in alto e all’improvviso. Niente di particolarmente grave, basta abituarcisi; ma rispetto ad altri comandi, questo risulta sicuramente più innaturale. Al contrario, invece, il comfort di guida è eccellente: la Nissan Micra è davvero molto comoda anche sulle strade dissestate della città ed è piacevole guidarla grazie ad uno sterzo leggero ma al tempo stesso comunicativo. L’assetto è adeguato al tipo di auto ed alla verve del mezzo; e, nelle situazioni critiche, l’impianto frenante si mostra adeguato e pronto all’uso.
Lo spazio a bordo non manca: i sedili anteriori sono avvolgenti e contengono bene, mentre i posteriori sono adatti per piaggi non troppo lunghi. Nulla da segnalare in termini negativi, invece, per il portabagagli: il baule infatti è di cubatura generosa e consente di caricare borse, sacchetti e valigie con grande facilità. Infine, i consumi nella nostra prova non si sono mostrati né esageratamente parsimoniosi, né esageratamente esosi: vero è che la mancanza di brio del motore spesso e volentieri costringe il conducente a “tirare” le marce più del dovuto. “Tiro”, peraltro, non produttivo: perché il piccolo 1.0 della Nissan Micra sembra messo a punto per avere la coppia in basso e non per essere portato vicino al limitate.
TIRANDO LE SOMME
La Nissan Micra 1.0 Acenta è una vettura di segmento B di dimensioni giuste, con tanto spazio a bordo, ricca di soluzioni tecnologiche, perfetta per ogni esigenza di mobilità a breve/medio raggio. Il nostro consiglio è quello, comunque, di scegliere il più potente motore turbocompresso o la versione equipaggiata col propulsore a gasolio; non tanto per una mera ragione di prestazioni, quanto per non doversi ritrovare “al limite” delle possibilità del motore quando invece si necessiterebbe di più brio.
Nell’allestimento da noi prova, la Nissan Micra 1.0 Acenta ha un costo di listino € 16.875, che viene raggiunto a causa di optional come cerchi in lega, fendinebbia, sistema di riconoscimento dei segnali stradali, avviso di superamento involontario di corsia e personalizzazioni interne ed esterne in tinta Power Blue.