Arriva la Alpine A110S

  • Alpine A110S: 292 cavalli
  • Alpine A110S: 292 cavalli
  • Alpine A110S: 292 cavalli
  • Alpine A110S: 292 cavalli
  • Alpine A110S: 292 cavalli
  • Alpine A110S: 292 cavalli
  • Alpine A110S: 292 cavalli

Arriva la Alpine A110S, la nuova versione ultra sportiva che si posiziona al fianco dell’A110 Pure e dell’A110 Légende. La sua sportività e il suo stile deciso la posizionano al top della gamma A110. L’A110S si distingue dalle altre versioni per una potenza più elevata, per la configurazione specifica del suo telaio e per elementi di design raffinati.

Progettata per la precisione di guida e la stabilità ad alta velocità, ha dalla sua parte anche uno stile più deciso che vede una grande attenzione ai dettagli e l’utilizzo di materiali alto di gamma come i rivestimenti in fibra di carbonio e in Dinamica.


UNA SCUDERIA D’ECCEZIONE

La Alpine A110S è la quarta versione della coupé sportiva francese: la prima versione è stata infatti l’A110 Première Edition, che è stata immessa sul mercato nel 2017 e prodotta in serie limitata a 1.955 unità in tutto il mondo.

Alpine A110S: 292 cavalli

La nuova Alpine A110S è fedele ai principi senza tempo della casa francese dal logo azzurro: leggerezza, compattezza, agilità e comfort di utilizzo quotidiano, L’A110S è una sportiva biposto con motore in posizione centrale posteriore che eroga 292 cavalli (40 in più rispetto alle versioni normali) per un peso contenuto di 1.114 kg. Semplice da guidare ma molto precisa, l’A110S mira ad assicurare un’esperienza di guida piacevole a tutte le velocità.

Nell’abitacolo, le impunture arancioni sostituiscono quelle blu che caratterizzano le altre versioni dell’A110. I sedili Sabelt, a loro volta rifiniti in Dinamica, pesano singolarmente solo 13,1 kg. Il volante è rivestito in pelle e Dinamica con marcatura a ore 12 e cuciture arancioni. I pedali e i poggiapiedi sono in alluminio, mentre l’abitacolo è chiaramente messo in risalto dai badge bandiera arancioni e fibra di carbonio che riprendono gli stessi motivi dell’esterno.


A DIETA FERREA

La Alpine A110S non è solamente una versione più potente della piccola coupè d’oltralpe: è anche un pacchetto tecnico, un vero e proprio concentrato di tecnologie votate al divertimento.

Alpine A110S: 292 cavalli

Ad esempio, chi acquisterà un’A110S avrà la possibilità di scegliere in opzione il tetto in fibra di carbonio in finitura lucida che non solo accentua la sportività dell’auto, ma riduce anche il peso complessivo di 1,9 kg.

Rispetto al modello A110, la Alpine A110S vede una configurazione unica del telaio: le nuove molle elicoidali sono più rigide del 50% e gli ammortizzatori sono stati regolati di conseguenza. Le barre antirollio (che, tra le altre cose, sono cave per ridurre il peso al minimo) garantiscono una resistenza doppia rispetto a quelle della versione A110.

L’altezza da terra ribassata di 4 mm mira ad ottimizzare il baricentro del veicolo e conferire all’A110S un’ottima stabilità ad alta velocità nonché una risposta dello sterzo istantanea. Anche i finecorsa sono stati regolati per garantire il massimo controllo della vettura.

Tra le altre opzioni, ricordiamo i cerchi in alluminio forgiato Fuchs e la finitura in fibra di carbonio per i sedili Sabelt. L’equipaggiamento standard comprende un sistema audio Focal, il sistema Alpine Telemetrics e sensori di parcheggio anteriori e posteriori.


LA GIUSTA MESSA A PUNTO

Con un incremento di potenza pari a 40 cv rispetto alle precedenti versioni dell’A110, l’A110S si attesta come il modello più veloce e potente della gamma. Il motore 1,8 litri 4 cilindri rimane, ma la pressione di sovralimentazione del turbo aumenta di 0,4 bar per migliorare la performance.

Alpine A110S: 292 cavalli

La potenza massima di 292 cv si raggiunge a 6.400 giri/minuto, più in alto rispetto alle altre versioni; e la stessa cosa vale per la coppia, che è spostata ben 1.500 giri più in alto rispetto alla versione A110. La potenza è trasmessa alle ruote posteriori mediante la trasmissione a doppia frizione Getrag a sette rapporti. Assente il differenziale autobloccante meccanico, sostituito da una funzione di differenziale elettronico basato sui freni permette all’A110S di offrire una guida molto precisa e rilanci immediati in uscita di curva.

Continua il trend della casa francese di non offrire un differenziale autobloccante meccanico, che probabilmente avrebbe reso perfetta questa vettura; ma stando a quanto i vertici della casa dichiarano, questa mancanza non inficia le potenzialità di divertimento del mezzo. Non ci resta che verificare quanto affermato con una prova su strada.

Autore dell'articolo: Mario Pollini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *