Nuova Renault Clio R.S. 18

Questo slideshow richiede JavaScript.

In onore alla futura monoposto di Renault Sport che correrà nella prossima stagione della Formula Uno, Renault Sport lancia la nuova serie limitata Renault Clio R.S. 18. Una caratterizzazione estetica assai accattivante che si combina con una sapiente elaborazione della meccanica che deriva dalla Clio R.S. Trophy.


AGGRESSIVA DENTRO E FUORI

La nuova Renault Clio R.S. 18, come già detto, deriva meccanicamente dalla Clio R.S. Trophy, sfoggiando quindi un motore 1.6 turbocompresso capace di erogare ben 220 cavalli di potenza attraverso un cambio automatico a doppia frizione EDC a sei rapporti. Renault Clio R.S. 18Qualche numero? Da 0 a 100 in soli 6,6 secondi, una velocità massima di 235 chilometri orari e un valore di coppia massima pari a 280 Newtonmetri già a 2.000 giri al minuto. Pensata per gli appassionati del Motorsport, la nuova Renault Clio R.S. 18 nasce per festeggiare i 40 anni di presenza nel Motorsport e si colloca nella saga delle serie limitate sportive che hanno segnato la storia della piccola Renault Clio.

All’esterno, la Renault Clio R.S. 18 presenta uno striping dedicato che viene ripreso anche sul tetto. Alcuni elementi, inoltre, sono rifiniti in Giallo Sirio; il colore ufficiale di Renault Sport. Questi piccoli tocchi di colore creano un contrasto efficace con il colore Nero Profondo della carrozzeria. Sulla Clio R.S. 18 è presente anche il sistema di illuminazione LED R.S. Vision, a forma di bandierina a scacchi e capace di conferire all’auto un look particolarmente aggressivo e dinamico.


TRASUDA SPORTIVITÀ

All’interno, la nuova Renault Clio R.S. 18 evidenzia subito la sua esclusività grazie al battitacco numerato contraddistinto dalla firma Renault Sport; il cui logo con le iniziali viene ripreso anche sul volante in Alcantara e pelle. Renault Clio R.S. 18In pelle sono anche le avvolgenti sellerie, mentre la plancia e le bocchette di aerazione vedono l’utilizzo di profili in fibra di carbonio, a vantaggio di un look ancora più sportivo.

Ma è in movimento che la Renault Clio R.S. 18 promette di smuovere gli animi e suscitare forti emozioni: il telaio Trophy la rende più precisa ed affilata, il cambio automatico EDC a doppia frizione integra una funzione che permette di scalare più di una marcia alla volta ed il sound del motore è enfatizzato dal terminale di scarico Akrapovic che relaga una sonorità più potente sopratutto agli alti regimi. Renault Clio R.S. 18Così come già visto ed apprezzato sulla Renault Clio R.S. 2016, anche la Clio R.S. 18 propone il sistema R.S. Drive che permette di scegliere tra tre modalità di guida: Normal, Sport o Race.

La serie limitata Clio R.S. 18 sarà commercializzata in Europa nel 1° semestre 2018; in Italia, in particolare, il lancio commerciale è previsto nel mese di marzo, mentre gli ordini sono già aperti presso tutti i concessionari del marchio della losanga. Il prezzo della Renault Clio R.S. 18 è di € 30.750.

 

Autore dell'articolo: Mario Pollini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *