Opel Combo Life 1.5 CDTI 100CV

  • Opel Combo Life 1.5 CDTI 100 cavalli: posteriore
  • Opel Combo Life 1.5 CDTI 100 cavalli: posteriore
  • Opel Combo Life 1.5 CDTI 100 cavalli: frontale
  • Opel Combo Life 1.5 CDTI 100 cavalli: frontale
  • Opel Combo Life 1.5 CDTI 100 cavalli: porta scorrevole
  • Opel Combo Life 1.5 CDTI 100 cavalli: dinamica
  • Opel Combo Life 1.5 CDTI 100 cavalli: frontale

Tanto spazio, versatilità e consumi contenuti: questi sono i tratti salienti della nuova Opel Combo Life. In questa variante a gasolio da 100 cavalli, ci ha convinto su tutti i fronti; e non a caso, è la versione preferita dalla clientela italiana.


SOBRIA E FUNZIONALE

Esternamente, la nuova Opel Combo Life si caratterizza per una estetica piacevole, senza fronzoli, con un frontale dominato dalla grande griglia tipicamente Opel.

Opel Combo Life 1.5 CDTI 100 cavalli: griglia anteriore

Il logo della casa automobilistica si continua in due baffi che congiungono ai gruppi ottici. Il cofano alto e corto si continua nell’imponente fiancata, dominata dalle porte anteriori e dalle scorrevoli posteriori.

Interessante il gioco di nervature che si crea al di sopra del passaruota e che movimenta la vista anteriore di tre quarti. Completano il look i mancorrenti sul tetto che rendono possibile il montaggio di accessori aggiuntivi. Nella parte posteriore, il look non stupisce, ma rimane ancora una volta molto sobrio. Il grande portellone è accompagnato ai lati dalla fanaleria a sviluppo verticale e dal lunotto di dimensioni generose che offre una grande visibilità in manovra. Le vetrature sono completate dal tetto panoramico in cristallo e dalla terza luce che inonda l’abitacolo di luce naturale.


A TUTTO SPAZIO

A seconda della versione, l’Opel Combo Life è disponibile in versione sia a 5 che a 7 posti. L’esemplare da noi provato rappresenta l’offerta di carrozzeria più corta, che non lesina di certo però sulla capacità di trasportare bagagli. In particolare, a bordo si apprezza l’ampia dotazione di portaoggetti sparsi in tutto l’abitacolo.

Opel Combo Life 1.5 CDTI 100 cavalli: abitacolo

Il pozzetto centrale, stando a quanto dice Opel, riesce a contenere anche una bottiglia di acqua da un litro e mezzo. Non stentiamo a crederci, dal momento che durante la prova alcuni oggetti che abbiamo riposto nel detto scompartimento hanno richiesto una certa fatica per essere recuperati.

Funzionale e veloce è anche il tablet centrale che permette di controllare tutte le funzioni del sistema di informazione ed intrattenimento. Tra queste spiccano i protocolli Apple Carplay e Android Auto che permettono di collegare il proprio smartphone e utilizzare le proprie app direttamente dal display centrale.

Opel Combo Life 1.5 CDTI 100 cavalli: tetto panoramico

Per quanto riguarda i principali comandi, il volante è ben sagomato con tutti i comandi disposti in maniera razionale. Piacevole trovare su un veicolo di prezzo ridotto una chicca come la corona del volante riscaldabile. La leva del cambio è posta in posizione rialzata rispetto alle più tradizionali vetture, ma resta comunque facile da manovrare. Infine, potente ed efficiente è il sistema di climatizzazione che, nelle condizioni invernali in cui abbiamo provato la vettura, si è dimostrato un valido compagno di viaggio.


COME SI GUIDA

Nel periodo in cui abbiamo provato la nuova Opel Combo Life, purtroppo il tempo non è stato clemente. Come si può notare nelle fotografie, siamo arrivati persino a sfidare la neve con il nostro tuttofare. Questo non ci ha fermato, tuttavia, dal macinare chilometri per valutarne la bontà.

Opel Combo Life 1.5 CDTI 100 cavalli: infotainment Apple Carplay

Il motore 1.5 turbodiesel da 100 cavalli è perfetto per questa auto. Morbido, fluido, davvero parco: anche nei tragitti urbani, siamo rimasti sopra i 14 chilometri con un litro, che sono diventati anche 18-19 chilometri al litri a velocità autostradale. Certo: sopra i 120 si inizia a pagare lo scotto dell’aerodinamica, impossibile negarlo. In generale, il motore 1.5 a gasolio si è dimostrato regolare sin dai regimi più bassi; peccato forse per un allungo un po’ ristretto.

Le prestazioni non sono nulla di che: parliamo di uno scatto da 0 a 100 in 12,3 secondi e di una velocità massima di 175 chilometri orari. Valori, però, più che dignitosi per un’automobile per tutta la famiglia che fa della versatilità il suo punto di forza. Peccato per l’assenza di un sesto rapporto che avrebbe permesso di ridurre ulteriormente i consumi in autostrada.

IN DEFINITIVA

La Opel Combo Life ci ha convinto sotto tutti i punti di vista, con una serie di contenuti che sono offerti ad un prezzo assolutamente competitivo. Nel caso della versione Advance con questo motore 1.5 da 100 cavalli, il listino parte da €22.400 che diventano €24.900 nella versione Innovation.

Opel Combo Life 1.5 CDTI 100 cavalli: tetto panoramico

Eventualmente, è possibile scegliere la variante più potente spinta dallo stesso motore 1.5 CDTI ma declinato in una potenza di 130 cavalli, abbinabile ad un cambio manuale a sei rapporti o al cambio automatico ad 8 marce sviluppato in collaborazione tra PSA e Aisin.

Maggiori informazioni sono disponibili sul sito internet www.opel.it.

Autore dell'articolo: Mario Pollini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *